index – Risparmiare in modo intelligente ed efficiente optando per la soluzione ideale per produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria.

Scelta vincente, fatta dal proprietario, per una casa in Lombardia, dove sono stati realizzati degli interventi di efficientamento energetico attraverso l'installazione della pompa di calore Aquarea Bi-blocco LT High Performance da 7 kW e il collegamento tra questa e 3 kWp fotovoltaici e pannelli solari termici presenti sul tetto. L'idea si è tradotta nell'integrazione delle due tecnologie con l'utilizzo del comando Heat Pump Manager (HPM) attraverso il quale è stato possibile ottimizzare la produzione termica della pompa di calore in funzione della produzione autonoma di energia, ottenendo, così, un notevole abbattimento dei costi della bolletta elettrica e sfruttando al massimo le energie rinnovabili, per un comfort abitativo garantito. Quando i pannelli fotovoltaici producono energia sufficiente a coprire il consumo della pompa di calore, la temperatura dell'acqua stoccata all'interno del serbatoio viene innalzata fino al raggiungimento di 55°C. In questa installazione è stata utilizzata una configurazione splittata con la motocondensante installata nel cortile interno della costruzione e il kit idronico nel locale tecnico sottostante insieme al HPM.

"L'Heat Pump Manager Panasonic è l'unico controllo programmabile presente sul mercato in grado di gestire la pompa di calore in base alla produzione fotovoltaica - spiega Alessandro Ferrara, Panasonic Regional Key Account. Grazie a Panasonic, unico fornitore della pompa di calore e del dispositivo di controllo, è stata garantita la velocità di installazione, collegamento e messa in servizio del sistema". Attraverso l'HPM è possibile scegliere due modalità di gestione della produzione fotovoltaica: tramite contatto e tramite strategia. Nel caso dell'impianto in questione, è stata adottata la prima modalità, in cui il segnale proveniente dall'impianto fotovoltaico viene inviato all'HPM consentendo il funzionamento della pompa di calore Aquarea.

Lo sviluppo delle pompe di calore nello scenario dell'edilizia italiana è motivata dal fatto che l'energia necessaria al funzionamento delle stesse è minore rispetto a quella generata. Il proprietario della casa in questione ha optato per Aquarea in modo da disporre di un unico sistema in grado di garantire riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria per la sua abitazione. L'integrazione di Aquarea con i pannelli fotovoltaici ha portato a ulteriori vantaggi sia in termini economici che di comfort, permettendo di sfruttare un'energia pulita e rinnovabile come quella del sole e di ottenere elevate prestazioni sia in riscaldamento che in raffrescamento in condizioni meteorologiche avverse, con la possibilità di monitorare l'installazione di Aquarea anche da remoto.

Panasonic Corporation, specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti elettronici per i tre principali settori del mercato: consumer, apparecchiature e componenti, soluzioni, ha sede a Osaka in Giappone e con oltre 30 anni di esperienza acquisita esportando i propri prodotti in più di 120 Paesi del mondo e 100 milioni di compressori prodotti, Panasonic è una delle aziende leader nel settore della climatizzazione. Panasonic propone quattro gamme di soluzioni innovative per la climatizzazione di abitazioni, uffici, edifici commerciali e industriali, attribuendo estrema importanza sia alla qualità globale delle proprie soluzioni, come attestano l'accuratezza progettuale e la garanzia della salubrità dell'aria trattata, sia al rispetto degli standard più severi in materia di consumo energetico, impatto ambientale ed emissione di rumore.

scheda azienda

Nome: Panasonic Italia

Indirizzo: viale dell'Innovazione, 3

Città: Milano

Cap: 20126

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Web: www.panasonic.it

scheda tacnica

Scarica il file:
SchedaTecnica.pdf