built – Il proprietario di una casa alle Barbados ha scelto di installare sul proprio tetto moduli Panasonic adatti al clima caraibico della zona.

Il proprietario di casa ha svolto personalmente le ricerche perché l'installazione sul tetto della propria abitazione fosse la migliore per il clima caraibico delle Barbados. A questo scopo la scelta è ricaduta sui moduli Panasonic, le certificazioni contro la corrosione da salsedine, molto presente sul lato atlantico dell'isola dove si trova l'abitazione, il calore alternato a repentini cambi di tempo e lo spazio ridotto dei tetti rendono i pannelli Panasonic la soluzione perfetta.

10 i moduli installati per una potenza complessiva di 2,5 kw: in alcuni momenti della giornata è stata raggiunta una produzione di 3499W. Ma non solo, si è deciso di utilizzare i moduli anche per alimentare il sistema a pompa Lorentz della piscina, riducendo in questo modo notevolmente i costi di gestione.

Il modulo HIT-H250E01, con potenza nominale di 250W e una efficienza pari al 18.0%, raggiunge un'efficienza di conversione in condizioni standard di laboratorio pari al 23.0%.
La serie di moduli HIT® HD è caratterizzata da un uso efficace delle risorse e del design, i nuovi moduli presentano infatti la tecnologia delle celle Panasonic HIT® in un nuovo formato. La cella è composta da quattro elementi che vanno a formare un disegno esagonale, a nido d'ape, riducendo gli scarti durante la fabbricazione e ottimizzando lo sfruttamento della superficie del modulo. Il risultato è un modulo compatto ad alta efficienza, che permette di realizzare impianti in grado di produrre potenze elevate anche su superfici ridotte.

Il vetro antiriflesso riduce le perdite causate dalla riflessione e dalla diffusione della luce solare. L'aumento dell'assorbimento che ne consegue permette che più luce solare raggiunga le celle, incrementandone l'efficienza. Inoltre grazie al minor voltaggio anche il costo d'installazione ne risente in positivo: poiché le celle sono in parte collegate in parallelo l'una con l'altra, i moduli hanno una minore tensione d'uscita rispetto ai moduli precedenti, in questo modo, può essere configurata una singola stringa fino a 20 moduli con una capacità di 5kWp. Il minor numero di stringhe in parallelo con una configurazione semplificata riduce i costi di installazione e di materiali quali componenti elettriche e cavi.

Specifiche tecniche della serie PANASONIC HIT®HD
Nome del prodotto: HIT-H250E01    HIT-H245E01
Potenza massima: 250W - 245W
Tensione di massima potenza: 34.9V - 34.4V
Corrente di massima potenza: 7.18A - 7.14A
Dimensioni: 1,610 × 861 × 35mm
Peso: 16.5kg
Efficienza del modulo: 18.0% - 17.7%
Efficienza delle celle: 20.8% - 20.4%

scheda prodotto

Scarica il file:
BBS_design.pdf

scheda azienda

Nome: Panasonic Eco Solutions Energy Management Europe SANYO Component Europe GmbH

Indirizzo: Stahlgruberring 4

Città: Munich - Germany

Cap: 81829

Telefono: +49 894600950

Fax: +49 89460095190

Web: www.eu-solar.panasonic.net