Nel complesso residenziale lombardo di nuova costruzione in Classe A, il proprietario di un appartamento disposto su due livelli aveva riscontrato una problematica nel sistema di climatizzazione dell’ambiente rispetto alle sue necessità: l’impianto originale prevedeva infatti il riscaldamento a pavimento per il primo livello, mentre la mansarda ne era sprovvista, inoltre entrambi i livelli non erano dotati di un sistema di raffrescamento. Da qui l’idea di installare un sistema Mini ECOi Panasonic, per trovare una soluzione efficiente che fosse compatta, ma anche flessibile nella configurazione, in grado di collegare differenti aree della casa alla stessa unità esterna e minimizzandone l’impatto visivo.

PanasonicAirConditioning_sistema di controllo 2A causa degli spazi limitati, il proprietario dell’appartamento ha optato per un unico impianto in grado di garantire il riscaldamento della mansarda e il raffrescamento di entrambi i piani, disponendo però delle unità interne in modo indipendente e gestendo così a piacere la climatizzazione nelle diverse aree della casa: la zona giorno al terzo piano e la zona notte in mansarda. Un vantaggio che è stato ottenuto grazie al modello professionale e non residenziale Mini ECOi, in grado di collegare fino a nove unità interne corredate da un sistema di controllo individuale e un telecomando con timer programmabile dotato di varie funzioni.

PanasonicAirConditioning_unita mini ECOi esternaCon la scelta di Mini ECOi, l’impianto è stato terminato in tempo per la consegna secondo il programma del cantiere: la facilità d’installazione delle tubazioni di rame e i ridotti diametri delle condutture hanno permesso l’installazione dell’impianto in soli 10 giorni, senza fermare le opere di rifinitura e quindi di consegna dell’abitazione. Il design compatto, lo spessore e il peso ridotto dell’unità hanno garantito un corretto posizionamento anche in spazi limitati, come nel caso della nicchia predisposta dal costruttore sul balcone di servizio.

L’installatore ha impiegato un’unità interna canalizzata a media prevalenza per la zona giorno e due unità interne a bassa prevalenza posizionate nel controsoffitto della zona notte. Le tubazioni, che corrono sotto traccia, mantengono le saldature accessibili per garantire il controllo della tenuta dell’impianto e quindi una facile manutenzione.

L’efficienza della serie Mini ECOi di Panasonic è confermata dall’appartenenza alla categoria di classificazione energetica “A”, data dall’utilizzo di accorgimenti volti al massimo risparmio energetico, tra cui l’impiego del gas refrigerante R410A che consente la riduzione delle emissioni di CO2, nonché dei costi di servizio.

www.aircon.panasonic.eu

Leggi anche:
Panasonic Aquarea e comando HPM in sinergia con il fotovoltaico
Aquarea di Panasonic, Il cuore energetico dell’abitazione
Panasonic presenta la linea Acquarea
Panasonic per un’abitazione privata a Moncrivello
Panasonic per una villetta bifamiliare a Boves