built – Per il ricambio di un intero sistema di infissi di un fabbricato nella periferia di Rovigo, Pavanello Serramenti ha fornito i serramenti della Linea Europa.

Il progetto
Il fabbricato a uso abitativo e le relative pertinenze adibite a magazzino e tettoie si trovano nell'immediata periferia di Rovigo e sono stati edificati all'inizio degli anni trenta del secolo scorso. Durante i recenti lavori di manutenzione straordinaria (2010-2011) sono stati rifatti gli impianti idro-termo-sanitario ed elettrico ai quali si è successivamente aggiunta la climatizzazione dei locali.

L'intervento
L'intervento effettuato da Pavanello Serramenti durante i lavori di ristrutturazione del fabbricato è consistito in un ricambio dell'intero sistema infissi, allo scopo di ovviare all'usura del tempo e alle limitate capacità termo-acustiche delle obsolete finestre in legno. I serramenti impiegati sono quelli appartenenti alla serie Europa, che nel 2011 hanno ottenuto il prestigioso marchio "Finestra Qualità CasaClima", un'attestazione volontaria che garantisce al cliente non solo la qualità energetica della finestra ma anche la sua posa in opera a regola d'arte. Essi sono stati scelti sia per l'elevata qualità delle prestazioni, che permettono un notevole risparmio a livello energetico, sia per l'aspetto estetico, in sintonia con l'idea del proprietario di armonizzarli con gli interni e l'esterno dell'edificio. Soltanto in un caso si è provveduto all'utilizzo di un serramento in legno-alluminio appartenente alla serie Eternity: si tratta di una portafinestra a tre ante adibita a uso ingresso di servizio che rispetta internamente l'aspetto degli altri infissi e limita al massimo la manutenzione esterna. Per il sistema oscurante ci si è affidati al multistrato degli scuri della collezione Okoumè, caratterizzati da un sistema di apertura alla padovana e da una laccatura in armonia con quella utilizzata precedentemente.

Il prodotto
Caratteristiche tecniche della serie Europa:
- isolamento termico: Fino a 1.28 w/mqk (con il sistema Super Spacer®);
- isolamento acustico: 39 db con vetro 4/4 acustico +15+5 basso emissivo con gas argon;
- permeabilità all'aria: Classe 4 (massima raggiungibile);
- tenuta all'acqua: Classe E1200 (oltre la classe massima raggiungibile);
- resistenza al carico del vento: Classe C5 (massima raggiungibile) secondo la norma UNI EN 12210;
- materiale: legno lamellare di prima scelta pino, abete, larice, mogano meranti, rovere e castagno;
vetro: basso emissivo con gas di serie con valori fino ad Ug 1,0;
- distanziatore: sistema Super Spacer®, Warm Edge (in acciaio inox e polipropilene) riempito con disidratante, alluminio;
- guarnizioni: TPE di elastomeri termoplastici resistenti all'invecchiamento derivante da agenti atmosferici (raggi UV e ozono) da -40º a +120º.

scheda azienda

Nome: F.lli Pavanello srl

Indirizzo: Viale del Lavoro, 13

Città: Rovigo

Cap: 45100

Provincia: RO

Regione: Veneto

Telefono: 0425 474515

Fax: 0425 404269

e-mail: info@pavanelloserramenti.it

Web: www.pavanelloserramenti.it