>>home>>>>progettisti>lombardia>
PBEB  
PBEB

Via Longo, 9
24124 Bergamo
Tel +39 035 232247
Fax +39 035 5098103
pbeb@pbeb.it
www.pbeb.it

Paolo Belloni (Bergamo 1967) dal 1989 al 1993 vive e lavora a Lisbona e Barcellona studiando con M. Graça Dias, J.L.Carrilho da Graça, A.Viaplana ed E. Miralles si laurea con lode in Architettura al Politecnico di Milano nel 1993. Lavora a New York e a Maracaibo. Nel 1995 apre il proprio studio a Bergamo con E. Brazís. All'attività professionale affianca dal 1994 quella didattica al Politecnico di Milano dove è docente nel Corso di Laurea in Architettura Ambientale. Nel 2000 è stato professore invitato all'Università Tecnica di Riga, nel 2001 alla Scuola di Design e Architettura ELISAVA di Barcellona e nel 2002 all'Accademia di Architettura di Mendrisio. Scrive occasionalmente su alcune riviste di architettura sia in Italia che all'estero. Svolge attività di ricerca sulla progettazione architettonica degli spazi pubblici come dottorando presso la Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Barcelona.

Elena Brazís (Palma di Maiorca 1970) laureata presso la "Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Barcelona", ottiene borse di studio e si specializza in restauro e recupero di edifici di interesse storico e architettonico. Con Paolo Belloni si occupa di progettazione architettonica, urbana e design partecipando a concorsi nazionali ed internazionali sulla progettazione di edifici e spazi di interesse collettivo ottenendo premi e segnalazioni.

Tra i principali obbiettivi dello studio, fondato a Bergamo nel 1995, vi è la progettazione di manufatti architettonici e spazi aperti che consentano un corretto equilibrio tra condizioni funzionali, costruttive, ambientali e ricerca architettonica.
Tale ricerca si interessa dello spazio aperto e dell'architettura costruita affinchè ogni edificio, soprattutto se con destinazione pubblica, consenta un fluido ed equilibrato dialogo con lo spazio che lo circonda per valorizzare l'ambiente e facilitare una più diretta fruibilità da parte dei cittadini. Così pure lo spazio aperto viene interpretato soprattutto come luogo attivamente vissuto da parte dei cittadini per i quali è stato pensato.
Lo studio si occupa di temi che riguardano varie scale della progettazione con particolare interesse per:

- Progetto di spazi aperti (piazze, giardini, interventi di carattere paesaggistico)
- Progetto di edifici pubblici ed in particolare di edifici per lo sport e per la cultura
- Interventi di recupero e di restauro  con specializzazione per l'intervento di edifici di carattere religioso
- Progettazione di edifici ad uso residenziale con ricerche sviluppate anche in ambito di docenza universitaria
- Interventi di recupero di strutture produttive dismesse
- Progettazione di strutture aeroportuali - sviluppata anche in ambito di ricerca universitaria - in partnership con la società 3T Engeneering S.A. di Madrid, specializzata nella pianificazione e progettazione in campo aeronautico. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteLFL architetti
Articolo successivoLazio