built – Le facciate dello Snow Hill Building 1 sono continue, realizzate completamente in vetro a incollaggio strutturale e, per garantire il comfort all'interno degli ambienti sono stati installati i sistemi integrati ScreenLine® di Pellini con veneziana motorizzata inserita in vetrocamera.

Il progetto
Il centro di Birmingham, nell'area della storica stazione di Snow Hill, nel cuore di Birmingham, è stato oggetto di un intervento di riqualificazione urbana su progetto di Sidell Gibson Architects di Londra. Lo spazio è stato riorganizzato attraverso una revisione del sistema dei collegamenti urbani, la realizzazione di nuove aree verdi e pedonali a uso pubblico, e la costruzione di quattro nuovi edifici a uso complementare: terziario, servizi e residenziale. Lo "Snow Hill Building 1" si affaccia sulla Snow Hill Plaza e offre 38.000 mq di superficie destinata a uffici e zona commerciale. L'edificio si eleva per 15 livelli, è dotato di atri interni ed esterni che ne favoriscono l'illuminazione naturale e si caratterizza per la facciata sud, prospiciente alla stazione di Snow Hill, inclinata verso l'esterno di 6° rispetto alla verticale.
Progettista: Sidell Gibson Architects, London
Proprietà: Ballymore Properties Ltd, London
Contractor: Kier Build Ltd, UK
Cliente: Focchi Spa

L'intervento
Le facciate sono continue, realizzate completamente in vetro a incollaggio strutturale. Per garantire il comfort all'interno degli ambienti, la progettazione ha affrontato con estrema attenzione l'aspetto bioclimatico utilizzando un vetrocamera a controllo solare con sistemi frangisole differenziati. In particolare, sulla facciata esposta a sud-ovest è stato installato il sistema integrato ScreenLine® di Pellini con veneziana motorizzata inserita in vetrocamera. L'ampiezza della superficie dei pannelli (1.500L x 3.900H per 350 Kg di peso) crea un effetto d'indubbia suggestione.

Il prodotto
Il nuovo motore esterno di Pellini applicato al sistema ScreenLine® SL27C consente l'allineamento sincronizzato delle lamelle grazie alla nuova tecnologia del direct drive. Questa nuova generazione di motori a trasmissione magnetica frontale è estremamente silenzioso, senza spazzole e senza riduttore. Il sistema integrato, inoltre, mantiene inalterate le proprietà igroscopiche e d'isolamento di un tradizionale vetrocamera, aggiungendo l'opportunità di regolare l'accesso di luce e calore negli ambienti, migliorando sensibilmente il clima interno.


scheda tecnica

Scarica il file:
Motore_esterno_SL2190.pdf

scheda azienda

Nome: Pellini Spa

Indirizzo: Via Fusari, 19

Città: Codogno

Cap: 26845

Provincia: LO

Regione: Lombardia

Telefono: 0377 466411

Fax: 0377 436001

e-mail: info@pellini.net

Web: www.pellini.net