evento – Il 28 novembre 2012 si svolgerà a Pontedera il seminario e tavola rotonda "Perequazione Urbanistica, quali opportunità? Principi, applicazioni e casi di studio".

Organizzato dall'Urban Center di Pontedera - Comune di Pontedera in collaborazione con l'INU Toscana e  l'Unione Valdera, il 28 novembre 2012 si svolgerà a Pontedera il seminario e tavola rotonda "Perequazione Urbanistica, quali opportunità? Principi, applicazioni e casi di studio". È stato dato il patrocinio dall'Ordine degli Ingegneri di Pisa.

I maggiori esperti italiani affrontano le sfaccettature della perequazione urbanistica sia dal punto di vista giuridico amministrativo che tecnico-urbanistico.

La prima parte della giornata è teorica pratica, al fine di fornire informazioni generali e specifiche sullo stato dell'arte sulla Perequazione urbanistica, in Toscana, Italia e a livello internazionale, con riferimento alle normative vigenti, strumenti urbanistici, evoluzioni, criticità operative, possibilità e confronto con casi di studio già attuati in Italia e all'estero. In Italia si sta sempre più diffondendo l'applicazione di meccanismi perequativi, grazie a un processo di riforma in atto in alcune Regioni.

La seconda parte è articolata con una tavola rotonda in due sessioni finalizzate a indagare sulle potenzialità future:
- Tecniche perequative / compensative e housing sociale - moderatore Lorenzo Paoli
- Perequazione urbanistica come procedere a una traduzione operativa? - moderatore Enrico Amante

Tra i relatori rappresentanti dell'INU - Istituto nazionale di urbanistica: Enrico Amante (Presidente INU Toscana), Giuseppe De Luca (Professore in Urbanistica e Pianificazione del Territorio Università di Firenze), Valeria Lingua (libera professionista, esperta in Urbanistica), Lorenzo Paoli (Comune di Scandicci, responsabile Ufficio Urbanistica), Stefano Stanghellini (professore ordinario in Estimo presso Università Iuav di Venezia). Lorenzo Pieraccini interviene in rappresentanza della regione Toscana, Settore Pianificazione del Territorio.

Maggiori informazioni sul sito www.urbancenterpontedera.it, per iscrizioni occorre inviare una mail info@urbancenterpontedera.it

Appuntamento
Perequazione Urbanistica, quali opportunità? Principi, applicazioni e casi di studio
il 28 novembre 2012
Pontedera
www.urbancenterpontedera.it
info@urbancenterpontedera.it

locandina

Scarica il file:
Perequazione.pdf

poster

Scarica il file:
Perequazione_.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteUrbanTexture_Milano
Articolo successivoPadiglione Italia Expo 2015