Corsi – Aprono le iscrizioni alla 3° edizione del corso led lighting design e alla 4° edizione del corso lighting design dai fondamenti al cad

Continua la partnership formativa tra la Philips Lighting Academy e il Politecnico di Milano che aprirà la stagione autunnale con le nuove edizioni del corso LED Lighting Design e Lighting Design dai Fondamenti al CAD.
 
LED Lighting Design
Il corso avrà una durata di 16 ore e si svolgerà il 23 e il 24 novembre 2009. E' rivolto ai professionisti/operatori del settore, laureati e non, che desiderano conoscere i principi di funzionamento dell'illuminazione allo stato solido tramite LED e aggiornarsi sulle ultime novità di questo specifico settore.
Durante il corso saranno trattati i fondamenti di Design e le applicazioni illuminotecniche nelle quali l'utilizzo dei LED consente di aggiungere valore al progetto.
Il corso di Lighting Design dai Fondamenti al CAD avrà una durata di 84 ore (6 moduli) e si svolgerà dal 7 ottobre al 6 novembre 2009. E' rivolto a progettisti e tecnici aziendali, laureati e non, che vogliono acquisire principi e metodologie per la progettazione illuminotecnica in interni ed esterni. Il corso, suddiviso in sei moduli, propone contenuti per l'introduzione e l'approfondimento delle tematiche relative al Design dell'illuminazione, in interni e in esterni, tramite esercitazioni e con l'utilizzo del CAD.
Le attività didattiche di entrambi i corsi si terranno presso il Laboratorio Luce&Colore del Politecnico di Milano e vedranno, tra altre, la docenza dell'Ingegner Paolo Ceccherini, responsabile della Philips Lighting Academy, il programma internazionale creato da Philips, finalizzato ad offrire agli specialisti del settore una conoscenza pratica e concreta dell'utilizzo della luce in ambito professionale.


Philips Lighting Academy
La Philips Lighting Academy offre corsi di formazione sulle applicazioni, sui sistemi di illuminazione, le tecnologie, i trend e la progettazione illuminotecnica per Architetti, progettisti, società d'installazione, aziende della distribuzione di materiale elettrico, grandi enti, organizzazioni ed utenti finali.
I corsi sono organizzati su tre livelli:
- Lighting Professional: fornisce una conoscenza dell'illuminotecnica di base, dell'analisi del costo totale di impianto, della creazione di valore aggiunto, delle principali normative, del risparmio energetico e dell'impatto ambientale (durata due o tre ore);
- Lighting Master: fornisce la capacità di analizzare le esigenze e le necessità di segmenti applicativi particolari quali terziario, industriale, commerciale, sportivo, hotel&ristoranti, city beautification oltre alla capacità di utilizzare metodi e strumenti base di progettazione; questi corsi sono dedicati in particolare a progettisti, architetti e grandi installatori, nonché a società di installazione importanti che desiderano distinguersi nel settore dell'illuminazione (durata variabile dalle quattro ore ai due giorni);
- Lighting Designer: permette di raggiungere le più evolute competenze illuminotecniche sapendole associare alle esigenze proprie di ciascun impianto o progetto in termini di illuminazione dinamica, sistemi di controllo, utilizzo dei materiali e gli effetti sul benessere degli utenti. Questi corsi sono dedicati a progettisti e architetti che già operano nel settore ma che desiderano raggiungere livelli di eccellenza nelle loro specifiche attività. I corsi prevedono workshop, analisi progettuali, conoscenza dei settori applicativi, trend di mercato e ricerche socio-architettoniche sia per ambienti esterni che interni (durata variabile compresa tra i due giorni e una settimana).