built – Philips Lighting ha realizzato, in collaborazione con Sonepar, il progetto illuminotecnico dell'interno della Basilica di Monreale, in provincia di Palermo.

Il progetto di nuova illuminazione di Philips Lighting, nato in collaborazione con Sonepar, distributore di materiale e soluzioni del settore elettrico, ha avuto i principali obiettivi di valorizzare al meglio il monumento stesso ma anche di rendere il contesto in cui è inserito ancora più imponente e perfetto. 
La soluzione illuminotecnica scelta da Philips, rispecchia le funzioni della luce naturale. L'impianto di illuminazione artificiale è stato studiato in modo da tenere conto in primo luogo delle esigenze connesse con la celebrazione liturgica, in secondo luogo delle esigenze di conservazione delle opere e delle necessità dei visitatori e dei turisti. L'illuminazione di questo speciale luogo di culto ha rappresentato una sfida per l'azienda olandese, leader nel settore dell'illuminazione. 
La realizzazione di Philips, che ha interessato uno delle principali meraviglie architettoniche del mondo medievale, rientra in un più ampio progetto di riqualificazione e di city beautification delle città e degli edifici che compongono il contesto urbano, attraverso la luce, elemento in grado di ispirare, attrarre, definire l'ambiente e valorizzare la percezione degli spazi architettonici.
La luce è per Philips Lighting un elemento essenziale per determinare la qualità di vita delle persone, capace di determinare il modo di vedere e vivere gli oggetti intorno. La luce da vita al mondo stesso. “Crediamo in questo progetto - Aldo Bigatti, Chairman Philips Lighting Italia -, che è di estremo interesse e rilevanza, in termini di valorizzazione sia della cittadina di Monreale, sia di uno fra i più importanti complessi storico-religiosi della regione”.
Aldo Bigatti precisa: “L'illuminazione rappresenta una sfida importante per Philips. Per questo, ogni giorno ci impegniamo a cogliere le opportunità più interessanti e semplici. Grazie alla nostra leadership tecnologica, siamo in grado di offrire innovazioni importanti, prodotti e sistemi a risparmio energetico avanzati, progettati sulla base di studi e ricerche minuziose”.
Philips si è impegnata in un progetto che non solo promuove uno dei monumenti simbolo della Sicilia medioevale, ma al contempo riqualifica il territorio.

scarica il comunicato stampa

Scarica il file:
Philips Monreale.pdf

scheda azienda

Nome: Philips Spa

Indirizzo: via Gaetano Casati, 23

Città: Monza

Cap: 20052

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 039 2031

Fax: 039 2035785

e-mail: media@philips.com

Web: www.philips.it