Phoebe è il brand del Gruppo Colorobbia legato alla purificazione dell’aria indoor con un’alta innovazione tecnologica, sviluppata dal Centro Ricerca Colorobbia Ce.Ri.Col, basata sul processo di fotocatalisi, attivata esclusivamente da luce visibile led (non UV).
Grazie alla sua tecnologia effettiva di purificazione dell’aria, basata su filtri ceramici, per sistemi HVAC o stand alone, basata sulla fotocatalisi attivata da luce led, Phoebe attacca le particelle, rompendo i legami chimici e distruggendoli, invece di bloccarli come avviene con i filtri standard (carboni attivi e HEPA).

I filtri ceramic rappresentano un passo in più verso la sostenibilità e la vision green dell’azienda, che mantiene un costante impegno con i propri clienti, che sono sempre più attenti a temi ambientali. I filtri ceramic della tecnologia Phoebe hanno una durata di almeno 15 anni e non producono materiali di scarto perché non vanno sostituiti ma vengono rigenerati. Patentata e certificata, la tecnologia Phoebe è garantita da numerose patenti in tutto il mondo ed è stata testate da laboratori esterni certificati e indipendenti, in quanto tecnologia sicura, perché usa luce visibile senza produrre ozono, pericoloso per gli umani nel tempo.

Phoebe è una tecnologia versatile: può essere dimensionata a seconda delle necessità dell’ambiente in cui deve essere inserita: trasporti, edifici nuovi e da ristrutturare, ospedali, industrie. Così come nell’abitacolo di un’auto, qualsiasi ambiente indoor può essere trattato con questa tecnologia innovativa.

Phoebe è:
Efficace: elimina gli inquinanti
Conveniente: i filtri non devono essere cambiati, ma rigenerati
Green: non vengono prodotti materiali di scarto
Duratura: i filtri ceramici hanno una durata di almeno 15 anni
Sicura: usa luce visibile, e quindi non produce ozono dannoso per l’uomo nel tempo
Brevettata e certificata: la tecnologia Phoebe è coperta da numerosi brevetti in tutto il mondo ed è stata testata da laboratori esterni certificati e indipendenti
Made in Italy: Phoebe è fondata su 20 anni di esperienza e ricerca in Italia

La fotocatalisi è un processo chimico-fisico in cui una particella applicata sul filtro viene “attivata” quando viene illuminata e produce radicali liberi che attaccano gli inquinanti. La reazione avviene sul filtro ed è totalmente innocua per le persone.
Phoebe agisce su batteri, virus, VOC, NOx e altri inquinanti. I classici filtri HEPA o carboni attivi accumulano gli inquinanti fino a saturazione, quando smettono completamente di funzionare (addirittura se non cambiati quando saturi possono rilasciare gli inquinanti accumulati) e vanno sostituiti. I filtri Phoebe non bloccano semplicemente gli inquinanti, ma tramite la reazione di fotocatalisi, vengono rotti i legami chimici, fino a disgregazione degli stessi. Utilizzando solo luce visibile per attivare la reazione, non c’è la produzione di ozono nel processo (dannoso per la salute) come con i raggi UV (anch’essi potenzialmente dannosi).

La tecnologia Phoebe è stata testata presso laboratori esterni certificati e riconosciuti a livello internazionale come Biochemie, Eurofins e Airmid. Il laboratorio Airmid in Irlanda ha permesso di effettuare un test in una condotta di areazione a grandezza naturale contro il batteriofago MS2, uno dei virus più resistenti, con un abbattimento consistente in un singolo passaggio alla velocità di 2,6 m/s (velocità tipica nelle UTA).
Il dispositivo DV1 con tecnologia Phoebe è un’unità filtrante appositamente studiata per essere applicata nelle UTA (unità di trattamento aria) degli ambienti indoor più estesi come nel caso degli hotel. Ma anche in edifici nuovi o in ristrutturazione, nei trasporti (treni, metro, bus, aerei). Il DV1 è modulare, per cui può essere ripetuto in più unità a seconda della dimensione dell’UTA.