La società CMC Africa Austral, che fa parte della CMC (Cooperativa Muratori & Cementisti) di Ravenna molto attiva in varie zone dell’Africa meridionale, ha scelto Pilosio per la realizzazione di un nuovo progetto infrastrutturale in Mozambico. Nell’ambito del programma di sviluppo dei collegamenti e delle infrastrutture del Paese africano, un nuovo viadotto sarà costruito tra le città di Marrupa e Litunde: l’opera si concretizzerà nello sviluppo di un tratto stradale composto da sette ponti, attraverso la savana, che consentiranno una connessione più agevole per accedere alla città di Lichinga, situata presso le sponde del Lago Malawi.
Le soluzioni costruttive selezionate sono diverse e prevedono l’utilizzo del sistema di casseri Maximix con travi in legno per i getti dei conci e due sistemi diversi di sostegno, le torri Simplex e quelle ad alta portata multidirezionale MP.
Il sistema di casseri Maximix con travi in legno è stato scelto dal cliente per la realizzazione delle travi a “T” da 2,40m di altezza in calcestruzzo gettato in opera, sopra cui è stata realizzata la strada vera e propria. Il sistema consente la realizzazione di pannelli di grandi dimensioni e forme geometriche di ogni tipo con elevate portate e peso contenuto. È particolarmente indicato per grandi opere infrastrutturali in cui si assemblano in loco moduli di grande superficie, massimizzando la produttività di cantiere. In particolare, si può progettare il sistema in funzione di pressioni del calcestruzzo e variando l’interasse delle travi in legno PL20 e dei correnti in acciaio, la portata del modulo viene adattata alla necessità del progetto. Inoltre, è più facile raggiungere il cantiere e movimentare un sistema a travi in legno piuttosto che altri sistemi in acciaio.
Per il sistema di sostegno sono state scelte le torri Simplex, con altezza media di 5,80m, che garantiscono una portata di 200Kn per ciascuna torre. Tra i sistemi di sostegno Pilosio, è il più conveniente in situazioni in cui il terreno è abbastanza lineare. Simplex è la soluzione di tavoli per il getto in opera di solette in calcestruzzo in modo estremamente rapido, specialmente indicato per altezze e carichi elevati nella costruzione di infrastrutture e edifici di grandi dimensioni. Il dispositivo di movimentazione del tavolo richiede due soli operatori e permette di svolgere le operazioni di armo e disarmo in modo semplice e veloce.
Le torri ad alta portata, realizzate con il sistema Multidirezionale MP, sono servite, invece, per il sostegno della pesante carpenteria metallica, realizzata ad hoc per la creazione dei sottopassi per il passaggio delle strade esistenti e dei corsi d’acqua. L’altezza delle torri in questo progetto è di 4,80 m. Ogni elemento verticale delle Torri MP HD ad alta portata è costituito da 4 montanti MP collegati tra di loro da un castello inferiore ed uno superiore: ogni colonna ha quindi una capacità di 200Kn. In questo progetto, la struttura è rettangolare, costituita da 16 colonne.
La collaborazione tra Pilosio e CMC Africa Austral è quindi in fase di consolidamento in Africa; è tuttora in corso di realizzazione, a Durban, lo svincolo autostradale Mount Edgecombe che comprende due tra i viadotti più lunghi del Paese, e che vede le due società in opera insieme.