index – Il sistema di "facciata ventilata" proposta da SanMarco – Terreal Italia può considerarsi l'espressione più moderna del laterizio, tradizionale per definizione, ma capace di rinnovarsi ed evolversi in ogni epoca che attraversa.

La "facciata ventilata" proposta da SanMarco - Terreal Italia è un particolare sistema di chiusura verticale opaca, nella quale una lama d'aria ha la funzione di interrompere la continuità fisica tra il rivestimento e gli strati della parete stessa. Il sistema, interamente montato a secco, è costituito da un rivestimento di facciata (come una "pelle" dell'involucro) in elementi di cotto realizzati per estrusione, dotati di ottime qualità estetiche, acustiche e termiche, e messi in opera tramite dispositivi di sospensione e fissaggio meccanico appositamente progettati. Gli elementi sono realizzati a partire da particolari argille selezionate per questo tipo di produzione, in impianti che sfruttano le più moderne tecnologie.

Punta di diamante della gamma prodotti Terreal è il sistema Piterak®: un particolare tipo di facciata con elementi in cotto di grande formato - con lunghezze oltre i 150 cm - e a giunto orizzontale chiuso. Il cotto è fissato tramite graffe metalliche ai montanti verticali in lega di alluminio. L'intero sistema è certificato dall'ente generale di certificazione francese CSTB e risponde alle caratteristiche richieste dalla norma UNI 11018:2003. La famiglia Facciate Ventilate Terreal si amplia oggi con un nuovo prodotto, derivato proprio dal Piterak®: Piterak® Slim rappresenta quanto di più innovativo sia possibile produrre in questo settore. Si tratta di un sistema molto simile per concezione strutturale a quello del Piterak, di cui mantiene la doppia pelle con intercapedine d'aria con il vantaggio però di uno spessore ridotto, e che si distingue per le elevate caratteristiche tecniche degli elementi in cotto. Le nuove mescole di argille appositamente selezionate per questo prodotto sono caratterizzate da particolari contenuti minerali, grazie ai quali Piterak® Slim raggiunge le più elevate performance. Il processo produttivo, in particolare per quanto riguarda le fasi di essiccazione e cottura, si svolge in impianti di nuova concezione, che permettono di ottimizzare tempi e costi di produzione.

Grazie all'attenta selezione delle materie prime e alle più moderne tecnologie, Terreal è oggi in grado di offrire al mercato un prodotto - Piterak® Slim - particolarmente interessante e competitivo per le seguenti caratteristiche:
-più sottile rispetto al Piterak (spessore inferiore ai 3 cm, rispetto ai 4 cm del Piterak) e quindi con peso inferiore per metro quadrato (circa 48 kg/mq)
-possibilità di produzione di elementi sino a lunghezze di 180 cm
-bassissime tolleranze dimensionali
-alta resistenza al gelo e, in generale, agli agenti atmosferici, quindi, notevole durabilità
-resistenza all'urto elevatissima, addirittura superiore a quella del Piterak
-ampia e moderna gamma cromatica (dai rossi e rosati naturali, ai toni chiarissimi come beige e champagne, a varie sfumature di bruni e grigi, sino al color ebano).

scheda azienda

Nome: SanMarco – Terreal Italia Srl

Indirizzo: Strada alla Nuova Fornace

Città: Valenza

Cap: 15048

Provincia: AL

Regione: Piemonte

Telefono: 0131 941739

Fax: 0131 959733

e-mail: marketing@sanmarco.it

Web: www.sanmarco.it