luoghi di transito – La struttura di copertura a guscio del Ponte della Pace sul fiume Mtkvari appare come un'unica membrana trasparente e luminosa costituita da una struttura di tubi di acciaio e da elementi in vetro.

Tbilisi, capitale della Georgia, città dal controverso passato recente e delle molteplici distanze etnico culturali, cerca l'affermazione della propria identità attraverso un audace sviluppo urbanistico che prevede anche l'inserimento di emergenze architettoniche che caratterizzano il paesaggio. Il Ponte della Pace sul fiume Mtkvari, è la nuova straordinaria presenza che connette il più antico quartiere di Bericoni con quello più isolato e abbandonato di Rikhe, oggetto di un recente piano di recupero di respiro internazionale.

Un ponte è per definizione un'architettura simbolica, poiché luogo di coesione tra due punti, due circostanze sociali, due conformazioni territoriali, differenti e distanti. A questo proposito il Ponte di Tbilisi può richiamare la costruzione ideale dalla più nobile condizione sociale: la pace. Visibile dal Palazzo del Presidente, dalla Cattedrale e dai quartieri periferici che si estendono lungo la valle, quest'opera scultorea e rappresentativa, oltre a essere riferimento visivo per l'orientamento nella città, è destinata a unire persone, culture e posizioni ideologiche dissimili tra loro.

Il ponte è composto da una passerella pedonale tirantata a una copertura con profilo sinuoso e arrotondato che sembra sospesa: non ha infatti altri appoggi tranne quattro pilastri sulle rive del fiume. Valicando le due arterie stradali che corrono ai lati del Mtkvari, la passerella lunga 160 m ha una doppia accessibilità: dalle due sponde a una certa quota dei crinali e dal lungofiume tramite quattro scale. Al centro del ponte il passaggio si allarga fino a 4,8 m in un ideale luogo di incontro da cui i cittadini e i turisti possono godere di un punto di vista privilegiato sulla città.

La struttura di copertura a guscio, riconoscibile icona cittadina, è l'elemento di fusione tra architettura e ingegneria e appare come un'unica membrana trasparente e luminosa costituita da una struttura di tubi di acciaio e da elementi in vetro. La prima linea generatrice della superficie è il profilo longitudinale superiore: due archi con estremità laterali ascendenti sono raccordati attraverso due punti di flesso all'arco centrale di 95 m di raggio. Lungo tutta la linea di colmo e a una distanza regolare, sono stati posizionati gli archi trasversali, generati tutti dalla stessa parabola Y=-0,154x2 in un'ottica di standardizzazione ed economia di scala. Il profilo inferiore, costituito dal raccordo di cinque archi, è caratterizzato invece da una curvatura più accentuata rispetto al profilo superiore e l'estrusione di questa linea, ha determinato il piano di taglio dei vari elementi parabolici. Questi passaggi hanno definito la geometria finale che è anche il risultato del più efficace bilanciamento delle forze.

La carpenteria metallica è stata realizzata con tubolari a sezione circolare tagliati a misura, calandrati e saldati. Alcune porzioni sono state pre-assemblate in officina e per poter verificare i risultati ottenuti mediante il calcolo agli elementi finiti sono state effettuate alcune prove di carico su giunti realizzati in scala 1:1.

Il montaggio è avvenuto sulla sponda del fiume e il varo è stato effettuato tramite l'impiego di due chiatte su cui è stato appoggiato provvisoriamente il ponte per essere poi spinto nella sua posizione definitiva.

I tempi di realizzazione sono un'altra peculiarità di questa grande opera costituita da 500 t di acciaio. Il 2009 è stato l'anno del concept design, del progetto definitivo esecutivo e costruttivo. La produzione in officina della carpenteria metallica è iniziata nel novembre del 2009 e terminata nel gennaio 2010 mentre la produzione delle lastre in vetro ha occupato i primi due mesi del 2010. In febbraio sono state trasportate in sito tutte le componenti e l'8 aprile, dopo 65 giorni di montaggio, è stato varato il ponte. Il 6 maggio 2010 l'inaugurazione e l'immediata apertura al pubblico.

Nel 2007, a seguito di importanti riforme, la Georgia è passata dal 112º al 18º posto nella classifica dei Paesi dove è più agevole sviluppare attività economiche; anche la costruzione di questo sorprendente ponte di acciaio è la conferma di un attento e ottimista sguardo al futuro.

Si ringrazia Fondazione Promozione Acciaio per le immagini e il materiale tecnico


scheda progetto

Luogo: Tbilisi, Georgia

Committente: Old City Rehabilitation and Development Fund

Progettista: Michele De Lucchi – collaboratori al progetto architettonico: Alberto Bianchi, Giorgi Khmaladze, Marcello Biffi, Francesco Faccin, Giuseppe Filippini

Progetto strutture: Favero & Milan Ingegneria Srl – Maurizio Milan Collaboratori al progetto strutturale: Vincenzo Perrotta Orgnani, Andrea Gorghetto, Silvio Manfrinato, Federico Moro, Roberto Previti, Khatuna Bregadze

Fotografo: Gia Chkhatarashvili

Tempi progetto: 2009 - 2010

scheda studio

Studio: Architetto Michele De Lucchi Srl

Indirizzo: Via Varese, 15

Città: 20121 Milano

Telefono: 02 6378681

Fax: 02 63786807

e-mail: amdl@amdl.it

www: www.amdl.it