Ponte Giulio si conferma una delle più interessanti realtà produttive per i progettisti, semplicemente perché offre proposte complete che intendono l’accessibilità come equilibrio tra estetica, comfort e sicurezza, quali che siano le abilità dell’utilizzatore.
Non, quindi come risposta esclusiva verso le disabilità motorie, ma anche verso chi ha disabilità sensoriali, problemi di mobilità legati all’età o a seguito di interventi chirurgici.
L’azienda di Orvieto festeggia i suoi 50 anni e presenta, insieme alle soluzioni per il bagno Omnia, Solo Shower e PrestigioPlus, una novità esclusiva: le vasche con porta a tenuta stagna 650Evo.

Collocabili in ogni ambiente bagno, anche in contesti con spazi molto ridotti, le vasche con porta a tenuta stagna della nuova linea 650E fanno delle dimensioni contenute la loro principale caratteristica. Il corpo della vasca e i fianchi sono realizzati in vetroresina stratificata a mano con finitura superficiale lucida in gelcoat.
La porta incernierata realizzata in PMMA trasparente 15 mm di spessore, il sedile ribaltabile e la possibilità di personalizzare il colore dei pannelli perimetrali ne definiscono lo stile: unico e originale. La vasca è munita di un telaio portante in acciaio verniciato a polveri spossi-poliestere, è dotata di piletta sifonata con comando apri-chiudi (click-clack) controllabile con il piede e dispone di foro di “troppo pieno” collegato alla piletta di scarico.
È integrata di rubinetteria e doccino estraibile provvisto di tubo flessibile - lunghezza di 150 cm - a scomparsa nel corpo vasca.

Il comfort viene ulteriormente garantito dalla presenza di un seggiolino ribaltabile in pietra acrilica provvisto di schienale d’appoggio che consente di usufruire di tutto lo spazio interno disponibile nella modalità doccia. Le porte con cerniere ad apertura interna e un gradino di accesso di soli 12 cm facilitano le operazioni di ingresso e uscita.
Studiate in particolare per persone con problemi di mobilità, queste nuove vasche, più piccole delle precedenti, possono essere utilizzate anche come cabine doccia attrezzate, grazie agli accessori di cui sono corredate. A differenza di altri modelli, le vasche 650Evo svolgono infatti un doppio ruolo: sia come normali vasche con porta ad apertura laterale in cui entrare, sedersi e immergersi, sia come cabine doccia attrezzate per facilitare l’accessibilità e l’igiene.

In fase di progettazione, il team di Ponte Giulio ha tenuto conto del fatto che la superficie media di un bagno domestico in Italia varia tra gli 8 e 10 mq e inserire una vasca con porta di dimensioni “normali” diventa un’impresa quasi impossibile.
Le vasche 650Evo, declinate in 3 modelli (110, 95 e 90), possono essere inserite perfettamente anche negli spazi più limitati, rappresentando la risposta a tante esigenze di comfort e sicurezza che non potrebbero essere altrimenti soddisfatte.

Le dimensioni contenute consentono l’installazione in ambienti con spazi angusti e questo è il frutto di un’attenta progettazione che prevede la posizione della bocca di scarico, collocata in uno dei fianchi laterali, in modo da liberare la superficie di calpestio e limitando al contempo i rischi di inciampare. Il corpo vasca interno, i profili superiori e il bordo di apertura sono bianchi mentre i colori esterni disponibili sono: Bianco, Grigio - RAL 7024 e Tortora. Progettata dal designer Paolo Parea, la linea 650Evo è pensata per limitare lo spreco di acqua e per adattarsi a qualsiasi genere di contesto e utente: dagli ambiti domestici più ristretti alle camere di piccoli boutique hotel, fino ad appartamenti di strutture residenziali per anziani.

Vasca con porta di ingresso a tenuta stagna in PMMA, provvista di sedile ribaltabile in pietra acrilica con telaio in acciaio inox AISI 304. Corpo in vetroresina munito di pannelli frontale e laterale - 3 lati chiusi - mentre la faccia adiacente al muro è sempre libera. Completa di rubinetto, doccetta e una maniglia di sicurezza.

Caratteristiche tecniche
Dimensioni contenute, le vasche occupano una superficie che varia tra 0,63 e 0,77 mq in base al modello
Tre diversi modelli per forme e dimensioni (110, 95, 90)
Dotate di porta su cerniere in lastra in PMMA trasparente, ad apertura interna
Provviste di una superficie calpestabile interna totalmente libera e priva di ostacoli
Foro di scarico disposto lateralmente, provvisto di piletta sifonata con comando apri-chiudi (click-clack)
Foro di “troppo pieno” collegato alla piletta di scarico
Integrate di rubinetteria e doccino estraibile munito di tubo flessibile (lunghezza 150 cm) a scomparsa nel corpo vasca
Sedile ribaltabile in pietra acrilica (42x32 cm), con telaio in acciaio inox AISI304
Altezza gradino accesso di soli 12 cm
Corpo in vetro-resina munito di pannelli frontali e laterali. 3 lati chiusi, la faccia adiacente al muro rimane sempre libera
Pannelli perimetrali disponibili in tre colori: bianco, grigio RAL 7024 e tortora