Il Comune di Prata Camportaccio guidato dal Sindaco Maria Laura Bronda, su progetto dello studio termotecnico associato Scaia Giorgetta di Chiavenna, ha ottenuto un finanziamento dalla regione Lombardia (unico in Valchiavenna) riservato ai migliori progetti per la realizzazione di "impianti per il soddisfacimento dei fabbisogni termici di edifici pubblici, attraverso pompe di calore".
I lavori, realizzati dalla ditta Idrotermica Ciocca e Pozzoli Depurazione Srl - Settore Energia, hanno comportato la realizzazione di un pozzo per il prelievo dell'acqua dalla falda e la sostituzione della vecchia caldaia a gas GPL con la moderna pompa di calore acqua-acqua NIBE F1345 (potenzialità utile 80 kW).
Il riscaldamento degli ambienti della locale scuola materna avverrà ora sfruttando le qualità della pompa di calore che, sottraendo calore all'acqua di falda (l'ottanta per cento del fabbisogno), produrrà acqua calda con un modesto consumo di energia elettrica (il restante 20 per cento), senza l'utilizzo di inquinanti combustibili fossili.
Rispetto ai 13.400 litri anno di gas GPL consumati in precedenza per un costo annuo complessivo di € 14.000, è previsto un consumo di soli 17.100 kWh elettrici per un totale annuo di soli € 4.500, con un risparmio stimato di circa il 67% all'anno. Il risparmio in termini economici ed ambientali è evidente. L'installazione di un apposito modem per il controllo remoto semplificherà inoltre la gestione e la manutenzione.
scheda azienda
Nome: Pozzoli Depurazione Srl
Indirizzo: via M.Quadrio 11
Città: Chiavenna
Cap: 23022
Provincia: SO
Regione: Lombardia
Telefono: 034337475
Fax: 034332798