index – Con la nuova linea di pergole l'azienda italiana introduce un innovativo sistema di protezione dal sole in risposta ai principi dell'architettura bioclimatica.

Speciali lame frangisole in alluminio permettono di regolare temperatura, luce e condizioni climatiche all'interno della struttura. Una condizione di comfort e naturalezza assoluti che si uniscono all'estetica minimale e al design che da 54 anni contraddistingue la produzione di questa realtà industriale. Oggi è possibile sfruttare al massimo e durante tutto l'anno gli spazi esterni delle proprie abitazioni grazie alle nuove pergole bioclimatiche di Pratic.

Grazie al design essenziale e all'alta tecnologia, Opera e Vision - così si chiamano le due nuove strutture autoportanti di Pratic appartenenti alla nuova linea Bioclimatic Planet - si adattano perfettamente a ogni elemento architettonico così come ai diversi tipi di ambiente esterno, ma soprattutto esse sfruttano l'energia del sole e del vento per offrire un comfort climatico completamente naturale. E' questa infatti la novità assoluta che Pratic introduce con la linea Bioclimatic Planet, nata per rispondere ai principi dell'architettura bioclimatica, che richiedono una progettualità che valorizzi e rispetti l'ambiente, la riduzione di processi inquinanti, la creazione di ambienti con comfort termico e la diminuzione degli interventi di manutenzione. Realizzate interamente in alluminio, le pergole bioclimatiche Opera e Vision sono prodotti molto avanzati per tecnica ed estetica, esse infatti sono progettate in modo tale da creare al loro interno temperatura e condizioni climatiche di massimo comfort, grazie a una regolazione naturale della temperatura ottenuta beneficiando dei raggi del sole e del ricircolo dell'aria. Esse inoltre permettono di modificare a proprio piacimento l'intensità della luce grazie alle lame frangisole realizzate in alluminio che possono ruotare di 140 gradi assumendo un'inclinazione variabile. In caso di pioggia, invece, le lame si chiudono, le acque piovane vengono convogliate da gronde perimetrali e pluviali integrati nella struttura, e la struttura offre una protezione pressoché totale. Non solo: esse hanno doti di sostenibilità ambientale perché abbattono i consumi per la ventilazione, il riscaldamento, la climatizzazione e l'illuminazione. Design, comfort e naturalezza, sono quindi i principi che hanno ispirato la progettazione di Opera e Vision da parte di Pratic Concept, l'avanzato laboratorio di idee interno all'azienda le cui proposte hanno conquistato il settore outdoor sul mercato nazionale ed europeo.

Opera ha un profilo orizzontale di soli 23 cm di altezza che accoglie al suo interno la tenda verticale. Un accorgimento che garantisce la chiusura completa e la massima protezione lungo tutto il perimetro della pergola, in uno spazio veramente ridotto, che esalta la leggerezza dell'intera struttura. Vision invece presenta una struttura realizzata con speciali fresature studiate appositamente per agganciare il profilo contenente la tenda. Opera e Vision Pratic si confermano una soluzione esteticamente e tecnologicamente perfetta, progettata e prodotta interamente in Italia secondo i più elevati standard qualitativi. Perfette in contesti abitativi privati così come per strutture pubbliche, in particolare quelle dedicate all'accoglienza. Per rispondere a tutte le necessità di protezione solare, Vision è disponibile in tre versioni: autoportante, addossata a muro portante, abbinabile a strutture o supporti preesistenti e la singola copertura può raggiungere le dimensioni massime di 24 mq. Si possono però anche affiancare più strutture, per ottenere delle dimensioni ancora maggiori.

scheda azienda

Nome: Pratic F.lli Orioli Spa

Indirizzo: Via A. Tonutti, 80/90

Città: Fagagna

Cap: 33034

Provincia: UD

Regione: Friuli-Venezia Giulia

Telefono: 0432 638311

Fax: 0432 678022

e-mail: pratic@pratic.it

Web: www.pratic.it