factory – In memoria dell'ing. Paride Passerini, Presidente di ICMQ scomparso nel dicembre 2007, l'Istituto ha istituito due premi di laurea finalizzati a promuovere attività di studio su tematiche connesse alla certificazione di edifici per le caratteristiche di risparmio di risorse e di benessere abitativo,

I premi, del valore di 1.000 euro ciascuno, sono destinati agli studenti che nell'anno accademico 2009 hanno conseguito la Laurea Specialistica di Ingegneria Edile della Facoltà di Ingegneria e Architettura del Politecnico di Milano. In particolare, l'attenzione si è incentrata sull'analisi degli effetti tecnologici ed economici della certificazione sul mercato, sia in termini di miglioramento dello standard abitativo sia in termini di diffusione di modelli di sostenibilità nel settore delle costruzioni.

Il 5 maggio, presso l'aula S.01 del Politecnico di Milano, si è tenuta la cerimonia di assegnazione dei due premi, andati alle due tesi giudicate vincitrici dalla commissione formata da un delegato del Rettore, due docenti del Politecnico e due rappresentanti di ICMQ:
- "Una sfida per la sostenibilità: la certificazione ambientale degli edifici. Certificazione di un edificio direzionale esistente" dell'ing. Filippo Tori.
- "L'influenza del comportamento umano sui consumi energetici degli edifici terziari. Proposta di una procedura di audit-energetico comportamentale per gli edifici ad uso ufficio" degli ingg. Ilaria Leonoris e Natalia Maria Fodero.

I vincitori hanno ricevuto i premi direttamente dalla mani del rettore del Politecnico Giulio Ballio, alla presenza del Presidente di ICMQ Istituto, ing. Giorgio Sabelli, del Vice-Presidente di ICMQ istituto, ing. Lorenzo Orsenigo, della moglie e del figlio di Paride Passerini. Il Presidente di ICMQ Sabelli nel consegnare i premi ha voluto ricordare la figura di Paride Passerini, "appassionato cultore della qualità nel mondo dell'edilizia".

scheda azienda

Nome: ICMQ Spa

Indirizzo: via G. De Castillia, 10

Città: Milano

Cap: 20124

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 7015081

Fax: 02 70150854

e-mail: icmq@icmq.org

Web: www.icmq.it