approfondimento – Prestazioni e qualità estetiche: le lastre ceramiche danno vita a facciate ventilate o tradizionali che proteggono efficacemente i volumi e ne definiscono lo stile.

Non solo il risultato dell'applicazione di tecnologie d'eccellenza nel campo delle lastre in grès porcellanato, ma progetti decorativi inediti che cambiano il concetto di rivestimento. Sono molte le collezioni nate da una ricerca estetica orientata alle esigenze d'immagine dell'architettura contemporanea, proposte versatili e innovative che consentono di rivestire gli edifici dando vita a volumi omogenei, a facciate continue, nelle quali la "fuga", determinata dalla struttura di ancoraggio, viene sempre più ridotta al minimo per accentuare la sensazione di uniformità della superficie.
Una nuova immagine dell'architettura che non può prescindere però dalle caratteristiche proprie del materiale e dell'involucro: dalla resistenza agli urti e agli agenti atmosferici, alla durata nel tempo, dalla sicurezza alla facilità di posa.
E all'interno? Trame preziose, texture tridimensionali, effetti materici e colori brillanti fanno di molte lastre ceramiche il rivestimento ideale per l'interior design, per rivestire, "illuminare" e impreziosire qualsiasi superficie.

HPR Pietra regia, Ceramica Del Conca
Collezione in grès porcellanato a tutta massa dalla staordinaria resistenza, disponibile nelle tonalità rosato, porfido, grigio scuro, grigio, beige e antracite.
Nella Casa del Calcio di Montecchio (San Marino), la serie HPR Pietra Regia è arricchita esteticamente grazie alla rivoluzionaria tecnologia della colorazione senza contatto.

Kerlite, Cotto d'Este
Un grès laminato leggero, dalle caratteristiche tecniche ed estetiche eccellenti: inattaccabile dagli acidi e dagli agenti atmosferici, resistente, facile da posare, tagliare e forare.
Soli 3,5 mm di spessore per un prodotto ecocompatibile.
Grazie a un sistema di stampa e decorazione digitale unico al mondo è possibile realizzare lastre con qualsiasi grafica e decoro, ideali per caratterizzare l'immagine dell'involucro.
Proprio grazie a questa tecnologia è stato possibile ottenere le 28 grafiche differenti di Kerlite Auditorium, specificatamente sviluppato per il Parco della Musica di Firenze.

Filo, Laminam
Dedicato al mondo dell'interior, Filo è una lastra in ceramica di grandi dimensioni dall'effetto tessuto, caratterizzata da una texture sorprendente, nata dall'immagine di un filo cangiante che si ripete all'infinito in un susseguirsi di intrecci, fino a fondersi in un tessuto, una pelle lucente e metallica.
Una superficie tridimensionale che gioca con la luce, una trama di linee diverse che fissa un'impronta composta da tanti punti sulla superficie della lastra. La particolare texture è ottenuta tramite la stratificazione dei diversi livelli: la struttura, la grafica e la lucentezza dell'effetto metallico.
Ad argento e oro, si sono aggiunti il tono caldo e rassicurante del bronzo, la solidità della ghisa, i luminosi riflessi del rame e quelli azzurrastri del mercurio, la leggerezza della brina e l'intensità della pece, oltre a due colori non colori: il bianco e il nero.  
 
Slimtech, Lea Ceramiche 
L'estrema leggerezza (3,5 mm di spessore) e il grande formato, rendono Slimtech il materiale tecnicamente più appropriato per pareti ventilate e per sistemi di cappotti termici. Frutto di una tecnologia di laminazione e compattazione del grès porcellanato che rivoluziona il processo produttivo tradizionale e ottiene così un prodotto completamente nuovo, resistente, leggero, flessibile, duttile e versatile, Slimtech è 100% ecocompatibile e ideale nella costruzione di edifici a basso consumo energetico.
Nel nuovo edificio Protoshop Lamborghini, le speciali lastre in grès laminato Slimtech, posate in orizzontale con un sistema di ancoraggio a vista, nel formato oversize (300x100 cm) e nella finitura cromatica “Nero Lamborghini” creata appositamente per questo progetto, assolvono in modo esemplare sia il ruolo estetico che funzionale e tecnico.

SistemA Lux, Marazzi
Un grès porcellanato cristallizzato realizzato con una tecnologia esclusiva, che determina una sorprendente tridimensionalità e profondità del colore: SistemA è un prodotto green (certificato Ecolabel, Leed), declinato in 6 toni caldi, 6 toni freddi, 6 saturi e la possibilità di realizzare un colore su richiesta.
Ideale, grazie al grande formato, per spazi pubblici e commerciali di grande traffico, interni ed esterni, facciate ventilate, propone finiture inedite ed eleganti, tra le quali Lux che rende la superficie particolarmente brillante e attrattiva.

scheda azienda

Nome: Ceramica del Conca Spa

Indirizzo: Via Croce, 8

Città: San Clemente

Cap: 47832

Provincia: RN

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0541 988453

Fax: 0541 988783

e-mail: info@delconca.com

Web: www.delconca.com

scheda azienda

Nome: Cotto d'Este

Indirizzo: Via Emilia Romagna 31

Città: Sassuolo

Cap: 41049

Provincia: MO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0536 814911

Fax: 0536 814918

e-mail: info@cottodeste.it

Web: www.cottodeste.it

scheda azienda

Nome: Laminam Spa

Indirizzo: Via Ghiarola Nuova, 258

Città: Fiorano Modenese

Cap: 41042

Provincia: MO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0536 1844200

Fax: 0536 1844201

e-mail: info@laminam.it

Web: www.laminam.it

scheda azienda

Nome: Lea Ceramiche

Indirizzo: Via Cameazzo, 21

Città: Fiorano Modenese

Cap: 41042

Provincia: MO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0536 837811

Fax: 0536 830326

e-mail: info@ceramichelea.it

Web: www.ceramichelea.it

scheda azienda

Nome: Marazzi Group Spa

Indirizzo: Viale Virgilio, 30

Città: Modena

Cap: 41123

Provincia: MO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 059 384111

Fax: 059 384303

e-mail: press@marazzigroup.com

Web: www.marazzi.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteSenza collanti ne adesivi…
Articolo successivoAmiche dell’ambiente