mostra – Roma, 6 Ottobre 2001. Alcantara® e MAXXI insieme per esplorare le potenzialità artistiche e creative di un materiale noto da anni negli elementi di arredo. Mostra aperta dal 7 Ottobre fino al 13 Novembre 2011.

Una cuccia a forma di palla "pelosa", una parete rossa dagli effetti ottici geometrici inconsueti, un tavolo da biliardo tutto vellutato e viola, casette per uccellini riposizionabili su di una parete inclinata, queste alcune delle opere della mostra CAN YOU IMAGINE? Progetto Alcantara, una ricerca sperimentale che rappresenta la prima realizzazione di un progetto di ricerca pluriennale che vede la sinergia tra l'azienda e il museo di arte contemporanea di Roma.

Gli 11 designer coinvolti sono: Massimiliano Adami (Italia), François Azambourg (Francia), Giulio Cappellini (Italia), Lorenzo Damiani (Italia), Paola Navone (Italia), Oki Sato Nendo (Giappone), Patrick Norguet (Francia), Satyendra Pakhalé (India), Raw Edges - Yeal Mer & Shay Alkalay (Israele), Marcel Wanders (Olanda), Nika Zupanc (Slovenia).

La mostra si propone di esplorare la versatilità di un materiale unico e innovativo, sondando inediti modelli interpretativi. Le singole personalità danno la loro interpretazione del materiale, proposto nella sua più inedita tridimensionalità. Un progetto che interpreta in pieno lo spirito del MAXXI: un campus interdisciplinare per le arti del XXI secolo dove tutte le forme della creatività contemporanea trovano spazio e si aprono alla ricerca e alla sperimentazione. Il visitatore può godere dell'unicità dei prodotti artistici, guidato da una scia luminosa che lo accompagna lungo il percorso della mostra, fino alla sala dove un video racconta per immagini l'iter creativo compiuto dai designer. Dalla genesi del progetto fino alla presentazione nelle sale del museo, il video ripercorre le tappe di un viaggio con punti di partenza diversi e lontani non solo geograficamente.

progetto

Scarica il file:
CUCCIA.pdf

progetto

Scarica il file:
HAMMOCK.pdf

progetto

Scarica il file:
ENDLESS_ALCANTARA.pdf