Programma domuslegno 2007

Sabato 24 novembre e domenica mattina 25 novembre 2007
Il Master interattivo 2007 per progettisti: "Legno e nuove norme tecniche per le costruzioni, progetto e calcolo in zona sismica", che si svolgerà all'interno dell'articolata offerta didattico-seminariale proposta da Domuslegno e coordinata e diretta dal prof. arch. Franco Laner dell'Università IUAV di Venezia. Sono stati centosessantuno i professionisti, architetti, ingegneri, geometri, tecnici aziendali che hanno partecipato alla scorsa edizione.
I corsi DomusLegno si svolgono in collaborazione con le Associazioni di categoria, con gli Ordini ed Collegi professionali e sono tenuti da specialisti e cultori della materia di diverse Università italiane. Hanno contenuti didattici articolati attorno ai principali temi delle costruzioni di legno, dal progetto e calcolo di solai e tetti, al consolidamento e restauro, al progetto dell'edilizia residenziale di legno, fino alle più impegnative strutture di legno lamellare di grande luce, al calcolo in zona sismica. I partecipanti prederanno diretto contatto con gli espositori e avranno modo di apprezzare sul posto cosa significa costruire con il legno.

Domenica pomeriggio 25 novembre 2007, ore 14,30
Presentazione delle novità in tema di costruzioni con il legno.
Noti tecnici altoatesini illustreranno le novità in termini di costruzioni con il legno: tetti, solai, coperture civili ed industriali, impianti sportivi, capannoni industriali, ponti.
Mezza giornata di intensi scambi culturali su tutto ciò che si può fare con il legno e come lo si deve fare.
Una delle specializzazioni di Domuslegno è la costruzione di case a struttura di legno: ventidue le imprese che, nell'edizione 2006, hanno offerto un prodotto che sta entrando nella mentalità e nel gusto degli italiani. A questo proposito è stata presentata proprio a Domuslegno 2006 la prima ricerca italiana svolta in questo segmento da Andrea Ballarin dell'Università di Padova, che rappresenta il compendio alla prima "Guida all'acquisto delle case di legno" distribuita in edicola nel febbraio 2007. In apertura del Convegno 2007 presenteremo gli aggiornamenti.

Lunedì 26 novembre 2007 ore 14,30
Seminario sull'organizzazione di cantiere (per geometri, ingegneri, architetti e tecnici aziendali).
Curata dall'Ing. Attilio Marchetti Rossi, uno dei massimi esperti del settore legno, avrà luogo a Domuslegno 2007 il primo Seminario italiano sull'argomento.
L'Ing. Marchetti Rossi ha curato l'organizzazione di cantiere della Città della Musica di Roma, l'auditorium progettato da Renzo Piano.

Martedì 27 novembre 2007 ore 9,30
Seminario studiato appositamente per imprenditori e manager del legno.
Con una delle più famose università italiane è in programma la stesura di un Seminario per imprenditori del nostro settore. Le costruzioni di legno stanno assumento rilevante importanza nell'economia italiana: si impongono pertanto scelte aziendali responsabili e di eccellenza.

Una nuova fondamentale iniziativa La quarta edizione di Domuslegno che si svolgerà sempre in contemporanea al SIA Guest, avrà una nuova sezione dedicata alla Bioarchitettura. Nasce infatti una nuova area espositiva denominata Domusbio, edilizia e architettura sostenibili, per ristrutturare casa e albergo con materiali naturali.

I convegni a Domuslegno 2007

Master interattivo, sabato 24 novembre - ore 9,30-18,00
Master interattivo per progettisti coordinato dal Prof. Franco Laner dell'Università di Venezia: legno e nuove norme tecniche per le costruzioni, il progetto, il calcolo in zona sismica. Guardare all'Europa per costruire e progettare con il legno in Italia

La marcatura CE dei serramenti, sabato 24 nov. ore 10,00 - 13,00
La situazione dei laboratori italiani: obblighi, opportunità e problemi derivanti da una legge europea che va modificata in meglio e semplificata.
Organizzato da Serramenti & Falegnameria
 
Le case a struttura di legno e la Casa Clima, domenica 25 nov. ore 14,00 - 18,30
Presentazione da parte delle aziende costruttrici di produzioni standard e produzioni su misura organizzato da Mondolegno

Seminario sull'organizzazione di cantiere, domenica 25 nov. ore 10,00 - 12,00
Per medie e grandi lavori di copertura e di costruzione con il legno lamellare, a cura dell'Ingegner Attilio Marchetti Rossi. Organizzato da Mondolegno

L'efficienza energetica nell'albergo, lunedì 26 nov. ore 14,00 - 18,00
Sistemi innovativi per il rispamio energetico negli alberghi e nei locali pubblici
 
Le normative sulle porte tagliafuoco certificate, martedì 27 nov. ore 10,00 - 13,00
Sull'installazione, l'uso, e l'efficienza delle porte tagliafuoco nell'albergo: dove, come e perché.
Organizzato da Serramenti & falegnameria

CONDIVIDI
Articolo precedente
Articolo successivoIl legno nella Casa e nell’Albergo