built – L'importante intervento tecnico effettuato presso le Terme di Diocleziano a Roma, prevede l'utilizzo della lastra Lexan Solar Control IR dell'azienda Sogimi.

La sovrintendenza archeologica di Roma ha previsto una serie di interventi atti a ridurre la temperatura all'interno della sezione epigrafica delle Terme di Diocleziano, tra cui la copertura del rivestimento esistente in policarbonato alveolare con una  sovrastruttura leggera e non invasiva che consentisse di ridurre l'accumulo di calore.

Per soddisfare la duplice esigenza del museo (minore accumulo di calore e contestuale mantenimento del livello di trasmissione luminosa), la ditta "Amatucci Luigi" - appaltatrice dell'intero intervento - ha deciso di utilizzare un materiale innovativo distribuito dal Gruppo Sogimi: il Lexan® Solar Control IR. Questo è una speciale lastra in policarbonato che, grazie ad un particolare pigmento disciolto nella mescola, è in grado di bloccare il passaggio dei raggi infrarossi responsabili del riscaldamento. Tale materiale è trasparente e conserva tutte le caratteristiche tecniche del policarbonato: autoestinguenza, infrangibilità, facilità di lavorazione, basso peso specifico. La soluzione adottata ha consentito di raggiungere lo scopo del committente: misurazioni effettuate prima e dopo l'intervento hanno rilevato un abbassamento medio della temperatura all'interno della sala di circa 4°C ed una sostanziale costanza del livello di luminosità.

Il risultato raggiunto con questo intervento si presta a più ampie considerazioni nel campo dell'edilizia. I decreti legislativi 192/05 e 311/06 prevedono, in attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia, che venga garantito un contenimento dei consumi energetici degli edifici attraverso l'adozione di una serie di misure ad hoc: la riduzione dell'ingresso delle fonti di calore ed il conseguente abbattimento dei consumi per la climatizzazione resi possibili dall'utilizzo del Lexan® Solar Control IR rappresentano quindi uno strumento efficace per interventi in linea con la normativa vigente.

scheda azienda

Nome: Sogimi Spa

Indirizzo: Viale Luigi Schivonetti, 270

Città: Roma

Cap: 00173

Provincia: RM

Regione: Lazio

Telefono: 06 726431

Fax: 06 72643188

e-mail: marketing@sogimi.com

Web: www.sogimi.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteGiochi d’acqua e di luce
Articolo successivoTrasparenza strutturale