A Lugano in Svizzera, è stato recentemente completato un nuovo liceo prefabbricato, progettato per ospitare oltre 2.500 studenti e consentire loro il normale svolgimento delle attività scolastiche durante i lavori di ristrutturazione della vecchia sede, ormai obsoleta ed energivora. L’utilizzo della prefabbricazione modulare ha permesso di costruire la struttura in soli 6 mesi, rendendola agibile per l’inizio delle lezioni a settembre.

Il progetto ha dotato l’edificio delle più moderne tecnologie, dando grande importanza non solo al tema dell’efficienza energetica, ma anche a quello della salubrità e del comfort all’interno dei locali interni. In particolare, tutte le 100 aule del complesso sono state equipaggiate di sistemi VMC puntuali per assicurare la filtrazione e il costante ricambio dell’aria indoor senza la necessità di aprire le finestre. Considerate le dimensioni importanti degli ambienti è stato scelto il modello Flow800 di Helty, una macchina potente e versatile con portata d’aria fino a 800 m3/h, pensata proprio per l’installazione su singoli locali, in contesti pubblici e lavorativi.

L’unità decentralizzata Flow800 risulta una soluzione ideale per mantenere un ambiente salutare all’interno delle aule del liceo di Lugano. La presenza di un doppio filtro F9+G3 in entrata, infatti, permette un altissimo livello di purificazione dell’aria esterna, che viene depurata da agenti inquinanti, pollini, batteri e particolato sottile PM10 e PM2,5. L’elevato ricambio d’aria non inficia l’efficienza energetica dell’edificio: non solo la presenza del sistema rende superflua l’apertura delle finestre - che solitamente determina bruschi cambi di temperatura all’interno della stanza - ma il recuperatore di calore entalpico di cui è dotato consente di recuperare fino all’80% del calore contenuto nell’aria in uscita e di utilizzarlo per riscaldare quella in entrata. Anche la concentrazione durante i momenti di studio non ne risente, in quanto Flow800 è progettata per garantire la massima silenziosità. La pressione sonora a velocità intermedia è infatti di appena 31 dB.
La possibilità di studiare molteplici customizzazioni e di realizzare la fornitura in tempi rapidi ha permesso ai sistemi Helty di venire incontro alle diverse esigenze dei singoli ambienti: le unità sono state installate ad esempio all’interno di controsoffitti ribassati, oppure integrate a lampade o strutture a tendine.

La scelta è ricaduta su Helty non solo per le eccellenti prestazioni delle sue macchine, ma anche per la capacità dell’azienda di rispondere in modo veloce e puntuale alle richieste di flessibilità del cantiere - ha commentato l’ing. Guido Sanpietro, che ha seguito la progettazione e l’installazione degli impianti. Abbiamo apprezzato lo studio di soluzioni customizzate, la velocità nella consegna e il supporto tecnico, sia in fase iniziale che al momento del collaudo e della validazione del prodotto dal punto di vista fonico e della distribuzione dell’aria all’interno delle aule”.

Le soluzioni Helty possono inoltre essere integrate a sistemi di domotica per la gestione intelligente e automatizzata delle loro funzionalità: nel contesto del liceo prefabbricato, ad esempio, le Flow800 sono stati inserite in un progetto di supervisione in Bulding Automation che permette di minimizzare gli sprechi energetici tenendo sotto controllo non solo la temperatura interna delle aule, ma anche la portata dell’aria, regolata unicamente dalle sonde di qualità dell’aria stessa.

Come tutte le macchine della gamma VMC Community di Helty - di cui fanno parte anche le nuove versioni Flow600 e Flow1000, che presentano una diversa portata d’aria per soddisfare le esigenze di locali di varie dimensioni - Flow800 è un sistema decentralizzato installabile a soffitto (come nel caso della scuola di Lugano) o a parete, in una struttura ad armadio verticale. La macchina consente un inserimento “mimetico” nella stanza e una gestione della ventilazione in base alle reali necessità del singolo ambiente. Attraverso i sensori CO2 e VOC e al sensore igrometrico di cui le macchine sono dotate nella versione Pure, le unità Helty risultano particolarmente efficaci anche nell’autoregolazione del proprio funzionamento a seconda dell’effettiva qualità dell’aria all’interno del locale.