evento – Ad Aprile il terzo International Holcim Forum for Sustainable Construction, sul tema della "re-invenzione" sostenibile dell'architettura.

Ad Aprile a Città del Messico si terrà il terzo International Holcim Forum for Sustainable Construction, conferenza per accademici e professionisti dell'architettura, dell'ingegneria civile, dell'urbanistica, delle scienze naturali e sociali. Esperti provenienti da tutto il mondo presenteranno diversi punti di vista sul tema della "re-invenzione" sostenibile del costruito, focalizzando l'attenzione sulla divulgazione della conoscenza, sui nuovi materiali, sulla valutazione del ciclo di vita degli edifici, sulla riduzione delle emissioni di CO2 e sull'efficienza energetica, in relazione all'impiego dei mezzi e delle risorse economiche disponibili, oltre che al benessere sociale diffuso derivabile.

In un contesto di necessario ri-orientamento economico, ecologico e sociale dato dalla realtà attuale, il Forum intende far riflettere su quanto il costruito debba essere re-inventato e in linea con i principi dello sviluppo sostenibile. Gli approcci tradizionali a progettazione, fabbricazione e destinazione degli edifici devono infatti essere oggetto di modifiche significative, al fine di rispondere alle esigenze delle generazioni future. Una trasformazione che non sarà più caratterizzata da un miglioramento isolato, ma radicalmente integrata, per comprendere l'intero ciclo di vita di una struttura.

Tre giorni di incontri, interventi, visite e dibattiti, organizzati secondo le seguenti tematiche portanti:
-    Reduce CO2
-    Play with complexity
-    Mine the city
-    Stimulate stakeholders.

Appuntamento
3rd International Holcim Forum for Sustainable Construction – "Re-inventing Construction"
Universidad Iberoamericana
Città del Messico
14-17 aprile 2010

CONDIVIDI
Articolo precedenteKM Zero Road
Articolo successivoL’altro massiccio