built – Reggiani LED Luce illumina il palazzo che dal 1627 ospita la Sacra Congregazione de Propaganda Fide, in piazza di Spagna a Roma. Un itinerario nel mondo missionario ma anche nella cultura del Seicento romano.

Progettare un nuovo museo a Roma non è cosa semplice, ma in questo caso si tratta di un museo abbastanza unico nel suo genere; dice del respiro e della geografia del mondo, racconta il coraggio e la passione di tanti missionari, mostra incontri di culture avvenuti anche in tempi che non conoscevano il fenomeno della globalizzazione. Un museo contemporaneo, infatti,  è la narrazione di mondi, culture, popoli e idee e il Museo Fide lo conferma: 1.250 metri quadrati, 10.000 foto di vita missionaria in ogni parte del mondo negli anni venti e trenta, le prove di stampa della tipografia del papa che già nel 1600 poteva riprodurre ben 22 lingue orientali, i capolavori della pittura italiana, presenti nella collezione del Dicastero, tra cui un inedito di Antonio Canova.

Il progetto illuminotecnico del Museo Missionario di Propaganda Fide è stato caratterizzato da una sfida incentrata, e vinta, sulla volontà di illuminare un intero allestimento museale e gli spazi che lo ospitano, con tecnologia Led e dunque una soluzione a basso impatto ambientale e con elevati margini di risparmio energetico.    
   
Reggiani ha raccolto la sfida, grazie ad una tecnologia altamente sviluppata, "Il Sistema Reggiani Luce LED":
- la sinergia di un dissipatore ottimizzato;
- un'ottica efficiente ed intercambiabile con una gamma molto ampia di fasci di luce (63 diversi fasci di luce) che consentono di modificare in ogni  momento e con grande semplicità il layout illuminotecnica;
- un driver di alta gamma
- un LED Luce performante 16 Watt, 850 lumen, tonalità di bianco eccellente 3000K CRI 90  (SDCM 3  Binning Tolerance +/- 50K).

L'eccellenza del sistema RE LED Luce, si fa davvero apprezzare  per l' eccezionale resa cromatica, l'assoluta capacità di esaltare sia il colore che il bianco e nero.

L'illuminazione è un elemento strategico in uno spazio museale, non solo per la corretta fruibilità delle opere da parte dei visitatori, ma anche per la loro stessa vita, talvolta compromessa dall'esposizione alla luce artificiale.

L'assenza di raggi ultravioletti e infrarossi del LED Luce di Reggiani, permette di non danneggiare oggetti sensibili, consentendone il loro utilizzo in totale sicurezza per tutta la durata della sua lunga vita  (50000 ore L70). L'elevata potenza dei RE LED e la versatilità dei prodotti adottati, hanno permesso di realizzare un progetto coraggioso ad alto contenuto di sperimentazione, confermando Reggiani come partner progettuale affidabile nell'ambito dell'illuminazione museale.


allegato

Scarica il file:
Museo_Missionario.pdf

scheda azienda

Nome: Reggiani Spa Illuminazione

Indirizzo: viale Monza, 16

Città: Sovico

Cap: 20845

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 039 20711

Fax: 039 2071999

e-mail: contact@reggiani.net

Web: www.reggiani.net