built – A Pordenone, un esempio concreto di ristrutturazione efficiente di una casa unifamiliare, dove le soluzioni Rehau hanno contribuito a portare l'edificio da classe energetica F ad A.

In occasione dell'ampliamento del fabbricato unifamiliare, la committenza ha richiesto una ristrutturazione a risparmio energetico che, attraverso lo sfruttamento di energie rinnovabili e sistemi innovativi, fosse in grado di contenere i consumi e contribuire in buona parte all'autosostentamento energetico dell'edificio. Oltre alla qualità e alla sicurezza dei singoli componenti degli impianti adottati, la tecnica di regolazione prescelta ha assunto particolare importanza all'interno del progetto, in quanto capace di mettere a disposizione la quantità di energia sufficiente, in qualsiasi momento e per qualsiasi zona, eliminando sprechi e consentendo un sensibile risparmio energetico e comfort abitativo. Prima dell'intervento di ristrutturazione di infissi e strutture, l'abitazione presentava un consumo di 270[kWhm²/a], corrispondente alla classe di efficienza energetica F. Gli interventi strutturali e l'efficientamento impiantistico hanno ridotto dell'80% il consumo, portando l'abitazione in classe A per il solo riscaldamento.
 
I progettisti hanno optato per lo sfruttamento dell'energia geotermica, attraverso un impianto completo costituito da pompa di calore con potenza in riscaldamento pari a 27,6 kW e potenza in raffrescamento di 27,2 kW  in combinazione a impianti radianti a pavimento, parete e soffitto, e da un sistema di regolazione evoluta. Sull'intera superficie dell'edificio è stato installato il sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento Rehau, che ha visto la posa di circa 2000 m di tubo Rautherm S in PE-Xa (Ø17x2 con passo 100 mm) tramite pannello sagomato Varionova, dotato di isolamento termico e anticalpestio. Le aree più ampie dell'abitazione sono state integrate con un sistema radiante a soffitto costruito a secco, per una superficie totale di circa 65m², che ha permesso di realizzare controsoffitti e annullare la dispersione termica verso l'alto, grazie all'isolamento applicato durante la fase di posa sulla parte superiore. Il sistema radiante a parete costruito a umido con sistema a binario con tubazione Ø 10 di Rehau ha consentito, invece, di attivare termicamente le pareti dell'ingresso dell'abitazione. La gestione ottimale di tutti i componenti del sistema è stato demandata al sistema di regolazione Raumatic HC BUS.
 
I sistemi di riscaldamento/raffrescamento radiante Rehau consentono di trasformare vecchie abitazioni in edifici sostenibili: grazie alla varietà dei sistemi di posa a alla flessibilità offerta da queste soluzioni integrate, i sistemi tecnicamente avanzati Rehau permettono di regolare in modo efficiente la temperatura negli edifici, abbattere le emissioni di CO2 e garantire una climatizzazione degli ambienti fine ed omogenea, per il massimo comfort abitativo. In particolare, il sistema radiante a pavimento Varionova consente una distribuzione del calore omogenea e un'ottimale combinazione tra isolamento termico ed acustico; i pannelli radianti a soffitto, particolarmente resistenti agli urti e alla flessione, rappresentano in regime estivo un'ottimale integrazione al raffrescamento a pavimento; il sistema a binario con tubazione Ø 10 offre la massima flessibilità e velocità di posa, assicurando qualità dell'installazione e la sicurezza nell'attivazione termica delle pareti. Capaci di soddisfare requisiti energetici e specifici riguardanti l'altezza della struttura, le sue caratteristiche statiche e i tempi di posa in opera, i sistemi radianti REHAU rappresentano soluzioni di climatizzazione ideali nell'ambito delle ristrutturazioni edilizie.

Progetto
Ubicazione: Pordenone - Via Vallenocello          
Completato in data: Febbraio 2013
Requisiti: Risparmio energetico - Energie rinnovabili
Committente: Dott. Renzo Correzzola; Dott.ssa Maria Bilabini
Progettista: Ing. Omar Tabban, Ing. Roberto Martin
Architetto: Driusso Associati | Architects
Installatore: Pessotto Impianti


scheda azienda

Nome: Rehau Spa

Indirizzo: Via XXV Aprile, 54

Città: Cambiago

Cap: 20040

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 959411

Fax: 02 95941250

e-mail: milano@rehau.com

Web: www.rehau.it

schema pannelli

Scarica il file:
A_pavimento.pdf

schema pannelli

Scarica il file:
A_soffitto.pdf