residenze plurifamiliari – La riqualificazione energetica dell'edificio in classe A ha reso la residenza autosufficiente dal punto di vista energetico.

La Residenza La Piana propone un concetto abitativo particolarmente innovativo integrando domotica ed energie rinnovabili. La Residenza La Piana, che deve il nome al luogo in cui si trova a Predappio, in provincia di Forlì-Cesena, nasce dalla ristrutturazione di una casa rurale, con riqualificazione energetica in Classe A.
I lavori, iniziati nel 2009, hanno previsto un ampliamento dell'abitazione che ha consentito la realizzazione di quattro unità che vanno dai 50 ai 150 mq. L'intervento si è sviluppato su una superficie territoriale di 1.045 mq di cui 508 mq edificati. L'idea progettuale si basa su una visione del nuovo quale elemento di trait d'union con il passato. La struttura originaria dell'abitazione non è stata stravolta, ma è ancora volutamente ben visibile. Questa si arricchisce di un nuovo vano scale in pietra naturale e un corpo aggiunto con porticato sul lato nord del fabbricato. La scelta di un giardino pensile ha permesso di godere del verde ricreando una spaziosa autorimessa.
Molta attenzione è stata posta nella scelta dei materiali, nelle finiture, negli arredi e nelle soluzioni di domotica e impiantistica. La progettazione e l'installazione sono state curate dall'azienda Antaridi che opera nel settore dell'impiantistica elettrica da oltre 40 anni specializzatasi nella progettazione e nell'installazione di impianti a risparmio energetico (fotovoltaico, solare termico, minieolico e geotermico).
L'architettura della Residenza La Piana segue le linee delle abitazioni contemporanee. Orizzontalità delle proporzioni, colori chiari, tamponature in marmo a vista, vetro e acciaio per la recinzione frontale offrono leggerezza e luce agli spazi esterni.
Il sistema domotico installato, My Home BTicino, risponde a pieno alle esigenze principali dell'intero progetto: poter centralizzare il completo controllo degli appartamenti e di tutti gli impianti da remoto ed avere la contabilizzazione di tutti i consumi dei quattro appartamenti in piena autonomia.

























































Scheda fornitori
Arredamento Tumidei Arredamenti
Pavimenti e arredo bagno Alessandrini Home
Domotica BTicino
Moduli fotovoltaici Trina
Inverter Power-One
Pompa di calore Rehau
Serbatoi Fiorini
Contacalorie Honeywell
Antifurto Inim
Telecamere Vivotek
Aspirapolvere centralizzato Aertecnica
Televisori Samsung


Leggi anche:
Residenza La Piana - Focus Green
Residenza La Piana - Focus Domotica

Scheda progetto

luogo: Predappio

cliente: Antaridi

progetto architettonico: Studio Tecnico Abitare - Ranieri geom. Roberto

partner: BTicino – Tumidei Arredamenti

collaboratori: Per. Ind. Mirko Greggi – Antaridi Energie Srl, Per. Ind. Giovanni Gaspari – Bioenergy Studio Tecnico Associato

impianti sanitari: Per. Ind. Giovanni Gaspari – Bioenergy Studio Tecnico Associato

impianti di riscaldamento: Per. Ind. Giovanni Gaspari – Bioenergy Studio Tecnico Associato

impianto elettrico: Antaridi

impianto fotovoltaico: Antaridi

fotografie: Giampaolo Solitro – Fotovideosystem, Ravenna

tempi di realizzazione: 2 anni e mezzo

superficie costruita mq: 508 mq

Scheda azienda

Nome: Antaridi

Indirizzo: Via Partisani 8

Città: Fiumana

Cap: 47016

Provincia: FC

Telefono: 0543922478

Fax: 0543922378

e-mail: info@antaridi.it

Web: www.antaridi.it