residenze plurifamiliari – Leggera e affusolata, la nuova struttura portante di acciaio ha permesso di ampliare la superficie abitabile senza gravare sull’ossatura di calcestruzzo armato preesistente.

La scelta di adottare per il volume annesso una struttura portante di acciaio ha permesso, unitamente all'impiego di tecnologie a secco per l'involucro e a elementi prefabbricati per i blocchi servizi, di razionalizzare e ottimizzare il processo costruttivo, oltre a garantire un buon grado di flessibilità distributiva e una migliore gestione delle future operazioni di manutenzione del fabbricato.

La nuova struttura è realizzata con una serie di profili di acciaio diversi tra di loro, studiati secondo la specifica localizzazione e distribuzione dei carichi. Il telaio metallico è ancorato alla struttura in calcestruzzo armato preesistente tramite piastre e mensole realizzate con profili UPN 120 e giunti di dilatazione a intervalli regolari assorbono gli assestamenti delle due differenti ossature.
I nuovi solai sono realizzati con lamiera grecata e getto collaborante di calcestruzzo. Infine, la struttura dell'involucro esterno di alluminio è connessa alla struttura retrostante tramite montanti e traversi metallici e ancorato superiormente con profili tubolari che funzionano da puntoni alla copertura.


scheda progetto

Luogo: Parigi, Francia

Committente: RIVP - Régie Immobilière de la Ville de Paris

Progettista: aasb_agence d’architecture suzelbrout - Suzel Brout, Cécile Carrus, Son Le, Leslie Mandalka

Collaboratori: Jean Ferrari, Aude Calmy, Leslie Mandalka (studies and construction site), Jean-Claude Polus, Sébastien Hammond (landscape architect):, Stéphane Puliero, José Carbreira, Guilherme Flageul, Jérôme Leloup, Karim Ayoub

Progetto strutture: SIBAT - Société d’ingénierie du bâtiment et des travaux publics

Impresa di costruzione: Paris Ouest

Fotografo: Frédéric Delangle e Hervé Abbadie

Tempi di realizzazione: marzo 2009 – marzo 2011

Superficie costruita mq: 3751 (1756 esistente, 1995 nuovo) e 983 giardino

Costo: 11.2 milliono di euro - Fornitori: Pannelli di facciata di alluminio: Arcelor Mittal - Facciata del volume annesso : Trespa - Isolamento: Sto, Isover - Finestre e porte di acciaio: Jansen, Glas rails Agc - Pannelli fotovoltaici: Axitecsolar

scheda studio

Studio: aasb_agence d’architecture suzelbrout

Indirizzo: 68 rue de la Folie Mericourt

Città: 75011 Paris

Telefono: 0144 70 9999

Fax: 0144 70 9990

e-mail: agence@suzelbrout-archi.com

www: www.suzelbrout.com