residenze plurifamiliari – L'area su cui sorgono i nuovi fabbricati ha una superficie di 3600 metri quadrati, di cui soltanto 1500 sono interessati dalle nuove costruzioni. I rimanenti spazi sono destinati a giardini, alcuni dei quali ad uso esclusivo.

Il complesso residenziale "Via Tortona 10"" si trova all'interno di una zona classificata "Area di Salvaguardia Ambientale" per la quale le "Modalità di Intervento e Progetto Guida" del Comune di Milano indicano, quali obiettivi, il rispetto delle caratteristiche ambientali del contesto e il mantenimento o completamento delle cortine edilizie esistenti.

L'area su cui sorgono i nuovi fabbricati ha una superficie di 3.600 metri quadrati, di cui soltanto 1.500 sono interessati dalle nuove costruzioni. I rimanenti spazi sono destinati a giardini, alcuni dei quali ad uso esclusivo.

L'intervento è situato all'angolo tra le via Tortona e Voghera, adiacente a Porta Genova, quindi in quella parte della zona Navigli di Milano caratterizzata oggi dalle attività relative alla moda e al design. L'area ha ospitato fino a pochi anni fa delle officine meccaniche. Si tratta quindi del tipico progetto di trasformazione di un'area industriale in un'area residenziale.

Il progetto dello studio Beretta Associati tiene conto dello spirito dei luoghi, sia dal punto di vista dell'impianto distributivo, che delle caratteristiche architettoniche. È stata creata un'ampia corte interna trattata a giardino, delimitata da due corpi di fabbrica distinti, uno di quattro piani fuori terra, che si sviluppa parallelamente alla Via Voghera, e l'altro, con altezza media di cinque piani fuori terra, che, partendo dall'affaccio su via Tortona, si articola lungo il confine nord-est, per un totale di 45 appartamenti.

I materiali di facciata, anche se utilizzati in modo innovativo, sono quelli già presenti nel contesto: intonaco e pietra. Sono stati inseriti anche dei loggiati in metallo, i cui dettagli ricordano l'origine industriale dell'area.
L'ingresso pedonale principale è situato in via Tortona 10, dove è prevista una portineria da cui si accede attraverso il giardino alle diverse unità immobiliari. Il passo carraio è situato su via Voghera e dà accesso a due piani di box interrati. Nei due piani interrato sono stati realizzati 105 box.

Il progetto, che consente la massima flessibilità e personalizzazione delle tipologie abitative, è stato redatto con criteri di durabilità, compatibilità ambientale, comfort abitativo.

Leggi anche:

Residenze plurifamiliari a Milano - Focus Green Building


Scheda progetto

luogo: Milano, Via Tortona 10

cliente: Poliedro Immobiliare srl

progetto architettonico: Beretta Associati srl (progetto architettonico e direzione lavori)

progetto paesaggistico: Hortensia Srl - Arch. Vittorio Peretto

coordinatore lavori: Responsabile commessa: Arch. Federico Aldini; Coordinamento: Arch. Valeria Masella

impresa di costruzione: Colombo Costruzioni S.p.A.

progetto strutture: SI.ME.TE. Srl

impianti di riscaldamento: AB Project Srl

tempi di realizzazione: 2011-2013

SScheda studio

Studio: Beretta Associati S.r.l.

Indirizzo: Piazza Arcole 4

Città: 20143 Milano

Telefono: +39 02 5819991

Fax: +39 02 58104894

e-mail: info@berettaassociati.it

www: www.berettaassociati.com

Gianmaria Beretta – Roberto Beretta