L22

L'edificio in oggetto si trova in via del Torchio 7 a Milano. In precedenza a destinazione uffici, una porzione di immobile è stata riqualificata grazie all'intervento di L22 Urban & Building, business unit di Lombardini22, che ha previsto la realizzazione di sei unità residenziali. La soluzione sviluppata da L22 valorizza le facciate introducendo nuovi ampi balconi e logge che permettono di vivere appieno il contesto in cui è inserito l’immobile: una corte storica, in posizione centrale della città. L’aspetto funzionale di schermatura - per bilanciare temperatura, isolamento termico e qualità della luce diurna - diventa qui un interessante territorio di ricerca e di esplorazione di nuove soluzioni.

L22 per un immobile a Milano
L22 per un immobile a Milano

La peculiarità del progetto per gli esterni è infatti il sistema oscurante a piena altezza che, progettato e realizzato ad hoc da L22, permette di schermare l’interno delle abitazioni senza l’ausilio di gelosie, scuri o tapparelle, in un gioco sapiente di pieni e vuoti. I pavimenti dei balconi e delle logge sono rifiniti con grès porcellanato posato a correre. Le facciate dell’edificio sono rivestite in pregiata pietra Santafiora posata secondo un disegno irregolare. L’accostamento della pietra con il ferro brunito dei parapetti e il sistema scorrevole e “impacchettabile a libro” enfatizza il dinamismo della soluzione progettuale voluta da L22.

L22 per un immobile a Milano
L22 per un immobile a Milano

In parallelo alla realizzazione della nuova costruzione di L22, il progetto comprende un’operazione di restyling della struttura originale antica. Un connubio, quello tra passato e presente, che rafforza il valore complessivo dell’architettura. A completamento del landscape goduto dagli abitanti dell’edificio, lo spazio comune del cortile storico è reso accogliente e vivibile grazie all’introduzione di vegetazione e di una nuova seduta in pietra in armonia con i materiali scelti per la nuova palazzina. Progettato da L22, il layout interno di ognuno dei 6 piani, prevede una pianta irregolare concepita come open space. Viene lasciata ai futuri acquirenti la possibilità di personalizzare le singole unità immobiliari.

L22 per un immobile a Milano
L22 per un immobile a Milano

Scheda progetto
Cliente: Kryalos SGR
Luogo: via del Torchio 7, Milano
Area: 2.000 mq
Fine lavori: 2016
Servizi L22: Design management, progettazione architettonica, supervisione lavori