Termineranno tra pochi mesi i lavori per la costruzione del Centro di eccellenza in chirurgia petriadica di Entebbe in Uganda. L’ospedale è stato progettato dal Renzo Piano Building Workshop (RPBW) con TAMassociati e l’ufficio tecnico di Emergency con la collaborazione di Milan Ingegneria (progettazione strutturale), di Prisma Engineering (progettazione impiantistica), dello studio Franco e Simona Giorgetta - Architetti paesaggisti e di GAE Engineering (progettazione antincendio).
La struttura avrà 72 letti di corsia, 3 sale operatorie e tutti i servizi diagnostici e ausiliari necessari al suo funzionamento, come il laboratorio, la banca del sangue, la farmacia, la mensa, la lavanderia.
In vista dell’arrivo di pazienti provenienti da vari Paesi è prevista anche una guest house con 42 letti, dedicata ai pazienti e ai loro famigliari. Sono previste inoltre aree dedicate alla formazione del personale locale, sanitario e amministrativo.
L’ospedale è costruito con la terra di scavo per edificare i muri portanti in terra cruda con l’antica tecnica costruttiva semplice e molto economica del pisé: la terra è stata battuta all’interno di casseforme. La volontà è quella di ridare dignità a questa tecnica, utilizzando gli stessi principi costruttivi delle case tradizionali in modo innovativo.
Il Centro avrà inoltre un impianto di circa 2.600 pannelli fotovoltaici in copertura, che ne soddisferanno parte del fabbisogno energetico. Come negli altri ospedali di Emergency, è previsto anche un giardino con 350 alberi: il verde è un elemento importante per il recupero e per la guarigione dei pazienti.
Tra le aziende partner anche Resstende che con questo progetto si rende partecipe di un'impresa fondamentale dal punto di vista umanitario oltre che di una sfida unica dal punto di vista culturale.
Fabio Gasparini, ceo di Resstende è stato il motore propulsore della sinergia creata tra le sei aziende partner di Theatro, network di aziende specializzate nel settore dell'involucro edilizio e del design, che partecipano al progetto, Thema, Schüco Italia, Pellinindustrie, AGC e Schneider Electric.
Il sistema Boston, che rientra tra i sistemi Resstende di facciata, elegantissimi sistemi motorizzati dal design esclusivo e dall’alto contenuto tecnico, studiati appositamente per applicazioni esterne su facciate continue, è il sistema prescelto per questo progetto, proposto con cassonetto e manovra a motore. Il rullo di avvolgimento ha un diametro di Ø 60, in acciaio zincato con ogiva per facilitare la manutenzione del telo mentre il cassonetto tondo CT110 è in alluminio estruso.
Le testate in alluminio verniciato con campione di riferimento RAL 3020, un rosso intenso che richiama la terra dell’Uganda con la quale il centro è stato edificato, presentano un sistema a slitta per il montaggio rapido della struttura sulle staffe superiori, anch’esse in alluminio e realizzate su specifica progettazione. Il sistema presenta guide cavo Ø 8 mm in acciaio inox AISI 316. Il fondale tondo FD35 è a vista in alluminio estruso, adeguatamente zavorrato con profilo in ferro zincato e corredato di tappi laterali in alluminio con occhioli per scorrimenti in guida. La tenda si adatta alla struttura architettonica, diventando parte integrante dell’edificio, dialogando con l’ambiente esterno e schermando gli interni dai forti raggi solari. Tra l’ampia gamma tessile Resstende, il tessuto identificato è il filtrante Sunscreen Satiné 5500, con un fattore di apertura al 4%, composto dal 42% di fibra di vetro e dal 58% in PVC è ignifugo, con un’ottima resistenza alla luce (7/8) e una buona stabilità dimensionale. Il colore scelto è l’Arancio, cod. 30008.
Gratuità, eccellenza e formazione sono le key words che hanno costituito le fondamenta di questo nuovo Centro Emergency, concepito per essere un polo di chirurgia elettivo e non un centro di chirurgia d’urgenza. L’eccellenza dell’approccio medico-sanitario, l’italianità del progetto che esprime al meglio i talenti dell’Italia e l’approccio transnazionale sono le peculiarità di questa magnifica iniziativa, espressione concreta della pratica della pace, secondo i principi di Emergency.