©EStudio Enrico Cano

Punto di riferimento per le aziende e un luogo per tutti i cittadini, Monte Rosa 91 è il complesso di uffici che offre una nuova visione di work life balance tra i quartieri CityLife e San Siro a Milano. Resstende è stata tra le aziende protagoniste del progetto di rigenerazione firmato dallo studio Renzo Piano Building Workshop (RPBW).
Oggi Monte Rosa 91, nell’area che copre oltre 80.000 mq e ampi spazi verdi, risponde alle nuove e crescenti esigenze della città con aree di coworking e uffici privati pensati per condividere le idee, lo svago e il relax nella natura, immersi in un’oasi dedicata al mondo del business e degli affari.

Principale obiettivo dell’intervento progettuale è stata la valorizzazione degli spazi comuni, in un gioco di continuità tra in & out, come sottolinea la trasparenza delle vetrate della facciata. Ed è proprio qui che si contestualizza la realizzazione curata da Resstende, una nuova sfida che si è aggiunta alle numerose e significative collaborazioni attive dell’azienda di Arcore con RPBW. Il team Resstende ha svolto un lavoro straordinario nel progetto di rinnovamento dell’edificio Monte Rosa 91, smontando le strutture delle schermature solari esterne esistenti, ripristinandole e sostituendo i 1.121 teli della facciata, dando loro nuova vita. Il colore verde, che caratterizzava il tessuto delle tende nella precedente realizzazione, è stato oggi ereditato dalle strutture dei cassonetti in RAL 6018.

©EStudio Enrico Cano

Il cambio cromatico è stato fatto anche nella scelta tessile, prediligendo un tessuto dalle elevate performance energetiche con una riflessione solare del 57%: il Soltis Perform 92, nella variante cromatica Cloud sul lato interno e Silver Metallic sul lato esterno. Un'inversione di tonalità che conferisce un'immagine completamente nuova al complesso, con la particolarità di riflettere la luce esterna agendo come uno scudo termico e contribuendo al risparmio energetico, peculiarità garantita dai rinnovati sistemi di schermatura solare. I giochi di luci e ombre caratterizzano la facciata tessile creando un'atmosfera dinamica abbinata a un effetto filtrante che, non solo migliora il comfort visivo dell’ambiente, ma garantisce un ricercato senso di continuità tra esterno e interno.
Le micro-aperture della trama del tessuto favoriscono il controllo della luce naturale, riducendo l’abbagliamento solare problematico in ambienti di lavoro.

In collaborazione con lo studio abbiamo sviluppato un progetto straordinario, scegliendo un nuovo tessuto più performante dal punto di vista termico ed energetico, aspetto fondamentale su cui si è basata tutta la rigenerazione dell’edificio”, afferma Rossella Gerosa, Project Manager di Resstende.
“Dotate di motore Somfy 50 WT 15/17, le tende a rullo esterne sono state integrate nel sistema di domotica che gestisce l’automazione dell’intero edificio, così da agevolare e ottimizzare l’ingresso del calore e della luce negli ambienti”.

©EStudio Enrico Cano

All’interno degli uffici, insieme ad AXA IM Alts, l’ufficio tecnico Resstende ha progettato 73 tende a rullo libere con manovra a catena e staffe custom, installate al piano terra e al livello 1. Il tessuto scelto è l’E-Screen 7505 nella colorazione perla, con un fattore di apertura del 5% e con un controllo dell’abbagliamento fino al 93%.
Nell’area destinata alla nuova sede Haleon invece, Resstende ha installato 16 tende a rullo libere con manovra a catena e 26 motorizzate. In questo caso è stato scelto il tessuto filtrante E-Screen 7510, sempre nella tonalità perla ma con un fattore di apertura del 10%. La meticolosa attenzione ai dettagli, insieme agli interventi progettuali, hanno garantito un risparmio di oltre il 20% dei consumi con un miglioramento di 2 classi energetiche e la certificazione Wired Score Platinum per l’elevato grado di connettività digitale. Monte Rosa 91 è il primo immobile riqualificato in Italia ad aver ottenuto questa certificazione insieme alla LEED v4 EBOM livello Platinum che attesta l’utilizzo efficiente delle risorse, con minori sprechi di energia ed un abbassamento delle emissioni.

L’intervento di ammodernamento, grazie alla posa a regola d'arte dei sistemi di schermatura solare esterni, ha conferito un nuovo volto a Monte Rosa 91, contribuendo a dar vita a un’inedita oasi urbana, luogo ideale per condividere idee, svago e relax nella natura.
È stato un onore per la nostra azienda far parte di questo grande progetto rivolto alla riqualificazione dell’area e al risparmio energetico”, conclude Rossella Gerosa.

 

Scheda progetto
Progetto: Monte Rosa 91
Luogo: via Monte Rosa 91, Milano
Intervento: ripristino delle strutture esistenti delle schermature solari esterne motorizzate con la sostituzione di 1.121 teli della facciata. Progettazione e installazione di 115 sistemi a rullo interni
Tessuti: Soltis Perform 92, Cloud / Silver Metallic, ignifugo in Classe 1 italiana, con fattore di apertura del 4%; E-Screen 7505, E-Screen 7510 entrambi colorazione perla
Consultants come Project e Construction Manager: J&A
Progettazione architettonica: Renzo Piano Building Workshop
Partner RPBW: Elisabetta Trezzani
Responsabile progetti di sviluppo di AXA IM Alts: Francesco Rovere