Si è tenuta a San Donato Milanese l’inaugurazione di un edificio riqualificato energeticamente con sistema a cappotto da Rete IRENE. Quella di via Trieste 20 è stata un’operazione da record: in soli 6 mesi è stato possibile effettuare un intervento su un condominio di 6 piani che presentava ammaloramenti in facciata, realizzando opere puntuali e in relazione tra loro volte al contenimento dei consumi, alla riduzione delle emissioni di fattori inquinanti, alla rivalorizzazione estetica e patrimoniale dell’immobile. La riqualificazione delle facciate con sistema a cappotto, la coibentazione del primo e ultimo solaio, le grate antintrusione, la sostituzione dei vecchi parapetti dei balconi con nuovi elementi in alluminio e vetro, hanno permesso di dare una nuova immagine a un edificio degli anni ’70, andando a riqualificare non solo il condominio stesso, ma contribuendo a farlo divenire un vero e proprio progetto pilota per il bene dell’intero contesto nel quale è ubicato.

Nell’intervento tradizione e modernità si sono unite in un perfetto binomio. I parapetti in alluminio e vetro costituiscono un elemento chiave degli edifici moderni, in questo caso sono stati installati in un condominio risalente a quasi 50 anni fa, rendendolo esteticamente contemporaneo e allo stesso tempo mantenendo la sua identità architettonica. Un’azione resa possibile da uno studio attento e un gruppo di professionisti in grado di lavorare in maniera integrata, all’intervento hanno preso parte diverse maestranze che hanno condiviso competenze e professionalità diversificate per curare nel minimo dettaglio tutti i numerosi raccordi tra elementi tecnologici differenti nell’obiettivo comune di annullare le dispersioni energetiche: “Con questa realizzazione, oggi, i residenti dello stabile possono vantare un passaggio di classe da una E a una C con, nell’immediato futuro, una diminuzione del fabbisogno energetico di più del 50% e una riduzione di 20 tonnellate all’anno di CO2 immesse nell’ambiente. Si tratta di un piccolo passo che, se verrà condiviso anche da altri, porterà a grandi risultati” ha sottolineato Alessandro Cesca, Amministratore del condominio riqualificato.

I condòmini di via Trieste 20 a San Donato Milanese hanno potuto contare sul supporto di Rete IRENE in ogni fase del processo: dalla fase preliminare e preventiva a quella realizzativa, fino ad arrivare alla fase post cantiere. Rete IRENE ha ritirato la cessione del credito fiscale, grazie all’accordo strategico con Eni Gas e Luce, che ha acquisito il credito d’imposta ceduto dai proprietari.
Siamo orgogliosi di essere presenti in questa sede con un intervento che rientra nella filosofia del progetto CappottoMio. Fondamentale è che si parli sempre di più di realizzazioni di questo tipo: la riqualificazione energetica può, e deve, fare la differenza nei nostri centri urbani. Come Eni gas e luce stiamo stringendo diversi accordi con i Comuni affinché vengano mossi tanti piccoli grandi passi a favore della sostenibilità e cura dell’ambiente” ha commentato Giorgio Fontana, Responsabile Servizi Energetici di Eni gas e luce.
Tutte le parti che hanno preso parte a questo importante progetto hanno condiviso obiettivi comuni che hanno permesso di operare nell’interesse dei condòmini in primis e, di tutte le parti coinvolte: dall’amministratore di condominio al progettista, passando dalle imprese, il tutto a favore di un progetto in grado di unire sostenibilità ambientale, aumento del valore patrimoniale dell’immobile e maggior comfort abitativo.
Questo condominio può essere considerato come un progetto pilota che potrà essere esteso ad altri stabili vicini, così da migliorare l’estetica e la qualità della vita di un intero isolato e, perché no, di un intero quartiere, moltiplicando in modo esponenziale i vantaggi a favore del singolo edificio e portando a una significativa riduzione dei consumi energetici con conseguente diminuzione delle emissioni inquinanti in ambiente.