index – Fils e Italfim, aziende del Gruppo Longhi, sono aziende all'avanguardia in Italia e in Europa nella produzione di grigliati e reti in lamiera stirata per tutte le applicazioni più impegnative del settore edilizio.

La schermatura solare attualmente è uno dei nodi più interessanti di sviluppo del progetto architettonico moderno, attorno al quale molti architetti, "facciatisti" e designer si cimentano alla ricerca di soluzioni integrate. Al fine di consentire la positiva simbiosi tra "pelle" e "funzione", è necessario studiare un involucro che sia funzionale e in grado di adattarsi ai molteplici contesti in cui è utilizzato. Questi sono alcuni degli aspetti su cui si basa la ricerca dell'azienda Fils - Gruppo Longhi che produce e realizza reti stirate per facciate architettoniche. In funzione delle esigenze progettuali, l'azienda e il suo studio tecnico sono in grado di fornire al progettista la migliore soluzione tipologica grazie alle due linee dedicate PROTECH e STILTECH conosciute anche come "grandi maglie" appositamente create per l'architettura con tolleranze di lavorazione ridotte per garantire la necessaria precisione del materiale.

PROTECH -  Fils
La linea di reti stirate metalliche consente di personalizzare facciate e grandi superfici orizzontali e verticali. Le maglie sono studiate per rivestimenti di effetto con composizioni modulari estremamente versatili mentre i materiali più utilizzati nelle applicazioni per esterno sono l'alluminio e l'acciaio al carbonio. La linea propone una scelta tra circa 30 varianti di maglie con larghezza dell'apertura (DL= Diagonale Lunga) da 45 a 400 mm (Extra large) e con percentuali di vuoto frontale che partono dal 5% fino al 63%. Per ogni maglia è possibile scegliere lo spessore da 1,5 mm a 3 mm secondo quanto indicato nelle schede tecniche. La linea è stata ulteriormente arricchita dalle maglie "Extra large" Meridiana, Italy e la nuovissima Luna.

STILTECH - Italfim
Studiata per consentire di realizzare rivestimenti a effetto con composizioni modulari estremamente versatili, la rete stirata viene ottenuta per incisione e stampaggio a freddo della lamiera piena; questa lavorazione, eseguita con attrezzature a sagoma differenziata, consente di ottenere un'ampia gamma di maglie con diversa profondità del rilievo tridimensionale e con forme e dimensioni dell'apertura estremamente configurabili. Queste caratteristiche consentono di regolare secondo le esigenze progettuali il passaggio di luce e aria per varie tipologie architettoniche. È possibile scegliere tra circa 30 varianti di maglie con larghezza dell'apertura da 6 a 100 mm e con percentuali di vuoto frontale che partono dal 12% al 62%.

Colori per proteggere
La verniciatura con polveri in poliestere serve a garantire un'elevata durabilità nel tempo in condizioni di stress ambientale mentre la scelta cromatica, che risulta praticamente infinita, consente di adattare le finiture esterne a qualsiasi contesto paesaggistico come per il rivestimento Coliseum della linea Protech utilizzato per Campus Empresarial de Navarra.

Scopri Fils e Italfim su Edilio.it.


scheda azienda

Nome: Fils Spa

Indirizzo: Via Crocette, 21 - Zona Industriale 1

Città: Pedrengo

Cap: 24066

Provincia: BG

Regione: Lombardia

Telefono: 035 661471

Fax: 035 655875

e-mail: info@fils.it

Web: www.fils.it

scheda azienda

Nome: Italfim Spa

Indirizzo: Via Tonale, 2

Città: Pedrengo

Cap: 24066

Provincia: BG

Regione: Lombardia

Telefono: 035 658111

Fax: 035 656050

e-mail: info@italfim.it

Web: www.italfim.it