casa d reynaers dfg
©Marcello Bocchieri

L’architettura dell’abitazione denominata "Casa D" è contraddistinta dallo stile contemporaneo delle forme e dalla trasparenza degli ambienti interni, chiari e luminosi, a cui si affiancano le ampie logge esterne dalle quali è possibile ammirare lo splendido panorama ragusano.
Le grandi vetrate trasparenti che si estendono dal pavimento al soffitto permettono la piena continuità tra gli spazi interni, le logge e il paesaggio circostante, regalando riflessi di luce e e dando forma a spazi articolati ma ariosi, aperti e di altissima qualità architettonica.

casa d reynaers dfg
©Marcello Bocchieri

Per ottenere la massima trasparenza e garantire un elevato livello di comfort, riducendo al minimo gli ostacoli al passaggio tra gli spazi e alla vista sull’esterno, i progettisti dello studio DFG Architetti Associati si sono affidati al serramentista Cassarino Infissi, il quale ha proposto il sistema scorrevole in alluminio Reynaers SlimPatio 68 nella variante “open corner” ad angolo apribile, enfatizzando ancora di più il senso di apertura degli spazi.

casa d reynaers dfg
©Marcello Bocchieri

I profili estremamente sottili e la soglia incassata della porta scorrevole SlimPatio 68 si fondono in totale armonia con l’architettura moderna dell’abitazione e garantiscono viste spettacolari sul paesaggio anche a porta chiusa.
Nel rispetto dell’architettura elegante e minimale di Casa D e coerentemente con il design delle porte scorrevoli dai contorni ultra sottili, i serramenti a battente sono stati realizzati dal serramentista Cassarino con il sistema in alluminio Reynaers ConceptSystem 77 Hidden Vent con anta a scomparsa: una soluzione estetica altamente utilizzata in architettura che consente di nascondere letteralmente l’anta della finestra all’interno del telaio.

casa d reynaers dfg
©Marcello Bocchieri

Infine, i contorni estremamente sottili, quasi impercettibili, del sistema Reynaers HiFinity incorniciano in modo discreto le ampie vetrate fisse che affacciano sulle terrazze di Casa D. Anche in questo caso, il dialogo tra architetti e serramentista è stato fondamentale per realizzare al meglio il concept di design dell’abitazione attraverso soluzioni affidabili ed esteticamente raffinate, capaci di privilegiare la trasparenza, il senso di apertura e la luminosità all’interno degli ambienti della casa.

casa d reynaers dfg
©Marcello Bocchieri