JGMA ha di recente concluso il progetto per il Campus del Richard J. Daley College di Chicago inserendo il nuovo Manufacturing and Technology Center (MTEC).
"Immerso in una comunità prevalentemente latina, il campus fornisce agli studenti e alla comunità circostante gli strumenti e le opportunità per crescere e raggiungere il loro pieno potenziale. Fondato nel 2019, questo campus è stato concepito come un simbolo per ricordare alle famiglie e ai bambini che l'istruzione superiore non è solo a portata di mano, ma anche un viaggio pieno di ispirazione e di obiettivi. Il Richard J. Daley College e il City Colleges of Chicago si sono dedicati a rendere l'istruzione superiore accessibile a tutti i giovani di Chicago, con particolare attenzione ai giovani di colore", dichiarano i progettisti.
Dopo la rivitalizzazione del campus, le iscrizioni degli studenti sono aumentate del 120%, a testimonianza dell'impatto della creazione di uno spazio che accende l'entusiasmo, promuove l'orgoglio e rafforza la convinzione che l'istruzione sia una forza trasformativa sia per gli individui che per le comunità.
La rinascita del campus è iniziata con la concezione del Manufacturing and Technology Center (MTEC); questo edificio innovativo ha reimmaginato l'ingresso, prima obsoleto e poco invitante, trasformandolo da sentiero sconnesso a porta formale e accogliente, e ha agito da catalizzatore per la più ampia trasformazione del campus. Sulla base di questo slancio, la riprogettazione dell'edificio esistente del campus ha introdotto un nuovo livello di innovazione architettonica allo spazio.
"Questa trasformazione non solo ha migliorato la funzionalità dell'edificio, ma ha anche coltivato un senso di orgoglio e di entusiasmo tra gli studenti. Integrando un design moderno con una forte presenza architettonica, la riprogettazione crea un ambiente stimolante e di supporto che incoraggia l'impegno e i risultati degli studenti", raccontano i progettisti.
Gli spazi di circolazione interni sono intenzionalmente progettati per incrociarsi con le aree di seduta, le piattaforme e le nicchie, promuovendo incontri informali e l'apprendimento tra compagni.
Le terrazze esterne e interne offrono spazi verdi in cui studenti e docenti possono entrare in contatto con la natura, stimolando le funzioni cognitive, il benessere e l'unità del campus.
La trasformazione del Richard J. Daley College integra con cura il MTEC, creando un campus unificato e dinamico che favorisce la connessione e il coinvolgimento. Entrambi i progetti sono stati creati tenendo conto della comunità, per garantire che il campus rimanga parte integrante e vibrante dei quartieri a cui si rivolge. Dall'apertura dell'MTEC, i corsi di produzione, tecnologia e ingegneria sono sold out e la popolazione studentesca del Richard J. Daley College è cresciuta in modo significativo. "Quello che un tempo era un campus in difficoltà è ora diventato un simbolo luminoso di speranza e opportunità, in grado di offrire un percorso di istruzione superiore e di spezzare il ciclo di povertà che ha gravato troppo a lungo sul lato sud-occidentale di Chicago", chiudono da JGMA.
Scheda progetto
Official Project Name: Richard J. Daley College Campus
Location: 7500 S Pulaski Rd, Chicago, IL 60652
Client: City Colleges of Chicago
Architects/designers: JGMA
Project Design Principal: Juan Gabriel Moreno
Project Manager: John Rausch
Collaborators:
Civil Engineering – David Mason & Associates
Structural Engineering/MEP/AOR – Cannon Design
Landscape Architect – Terry Guen Design Associates
Acoustics/AV/IT/Security Consultant – Shen Milsom & Wilke
Wayfinding/Environmental Graphics – A Perfect Sign
Lighting Consultant – Aurora Lighting Design
General Contractor – CMM Group, Inc
Consultant – Petrea Collaborative
Project sector: Higher Education
Completion date: 2022
Project Square Footage: 125,000 sf
Photography Credits: Tom Rossiter/JGMA