Tutti i settori di produzione e trasformazione degli alimenti devono avere pavimentazioni rispondenti ai criteri del protocollo HACCP, che ha come obiettivo la prevenzione della contaminazione dei prodotti. L'igiene diventa un must assoluto nell'industria alimentare: ogni giorno la pavimentazione in produzione è messa a dura prova da acidi e altri mezzi aggressivi, talvolta in concentrazioni elevate. Gli alti standard imposti dalla normativa possono essere soddisfatti solo attraverso un’intensa pulizia quotidiana, che normalmente comporta l'uso di detergenti chimici in combinazione con acqua calda o vapore ad altissime temperature (fino a 120 °C).

Realizzare un rivestimento con i sistemi Remmers, specialista in soluzioni protettive per l’edilizia dal 1949, significa scegliere un pavimento continuo e senza porosità che ne determina un'elevata impermeabilizzazione e una reale riduzione di polvere, sporco e batteri, favorendo le operazioni di pulizia. Al contrario, si rischiano situazioni di contaminazione batterica in caso di superfici con fughe, come il klinker o la tradizionale piastrella. Questa situazione si aggrava in caso di rotture o crepe, essendoci il reale rischio di infiltrazioni e ristagni di liquidi. In ambienti produttivi, come ad esempio le cantine vinicole, negli ultimi anni la loro architettura ha superato la sua forma prettamente settoriale, diventando anche espressione artistica. Diviene fondamentale unire alte prestazioni all’estetica, ossia scegliere un rivestimento per pavimento estremamente durevole, in grado di sopportare in modo affidabile sollecitazioni termiche, chimiche e meccaniche estreme, e allo stesso tempo avere un aspetto che ben dialoga con gli ambienti contemporanei, così come si adatta naturalmente agli spazi più classici.

La soluzione di Remmers, tra i principali produttori di rivestimenti per pavimenti, soddisfa appieno il desiderio del progettista: una superficie senza giunzioni o raccordi in poliuretano cemento che, a differenza della tradizionale resina sintetica, resiste nel tempo a ogni tipo di sollecitazione e non richiede rilevanti interventi di manutenzione.
Non dimentichiamo l’importanza della sicurezza per i dipendenti: i rivestimenti di Remmers sono rifiniti con un sigillante finale, conferendo al pavimento proprietà antiscivolo che soddisfano le linee guida applicabili nell’industria alimentare e in qualsiasi altro luogo di lavoro.