residenze plurifamiliari – L'integrazione fra le varie componenti dell'edificio ha portato al raggiungimento della certificazione energetica CENED in Classe A.

Il progetto costruttivo e quello impiantistico dell'edificio sono stati realizzati con i precisi obiettivi di ridurre l'impatto ambientale e il consumo energetico per ottenere la certificazione energetica CENED in Classe A. L'integrazione fra le varie componenti dell'edificio, strutture, serramenti ad elevato taglio termico e impianti ad alta efficienza energetica (pannelli fotovoltaici e geotermia a bassa entalpia con pompe di calore, pannelli radianti a soffitto e sistema domotico avanzato) ha portato al raggiungimento degli obiettivi prefissati, in base alle normative vigenti, (il fabbisogno energetico dell'edificio è pari 21,18 kWh/m²a) ma anche a garantire il miglior comfort termo-igrometrico interno.
La struttura portante dell'edificio è stata realizzata in setti, pilastri e solette in c.a., mentre la fondazione è costituita da una platea in c.a. e, a perimetro al lotto, da una berlinese in micropali d'acciaio. Dal secondo livello fuori terra parte la struttura di pilastri in acciaio e solai pieni in c.a. Le murature di divisione dei piani interrati sono in blocchetti di cemento prefabbricati faccia a vista REI 120 con giunti stilati a vista per le fughe (REI 120 in caso di necessità), mentre le murature portanti sono invece in c.a.
Il tamponamento esterno è costituito da una muratura a cassa vuota con doppia parete in mattoni forati, a cui è stato interposto un isolante termico in polistirene espanso estruso con camera d'aria.
I muri di separazione tra gli appartamenti presentano un'anima in laterizio alveolare e fodera in doppia lastra di gesso rivestito con interposto materiale isolante.
Le pareti divisorie interne sono invece in doppia lastra di gesso rivestito, struttura metallica e isolante in materiale fibroso.
L'inserimento nelle solette dei vari piani, nelle pareti esterne e in quelle di confine fra gli appartamenti, del pacchetto isolante con elevate caratteristiche termoacustiche ha consentito di ottenere un migliore confort ambientale interno mentre per l'eliminazione dei ponti termici si è optato alla coibentazione esterna di tutte le parti in c.a.
Per quanto riguarda la copertura è stata realizzata una struttura portante con travi in calcestruzzo armato e tamponamento inferiore a falde comprensivo di controsoffitto in cartongesso successivamente rivestita con un manto in zinco titanio grigio chiaro, opportunamente coibentato dal punto di vista termico e acustico.
Le scale di collegamento ai vari piani presentano lo stesso rivestimento in pietra naturale utilizzato per il pavimento e le pareti dei pianerottoli così come delle parti comuni; alla pietra è stata integrata la boiserie in legno, che a sua volta ingloba il portoncino d'ingresso ai vari appartamenti.
Tutte le pavimentazioni interne ed esterne (zone di collegamento, balconi e terrazzi) sono state posate su un pacchetto composto da massetti di sottofondo in sabbia e cemento e da materassino in gomma vulcanizzata che garantisce l'isolamento acustico dalle vibrazioni e dal rumore di calpestio.
Finestre e porte-finestre di tutti i prospetti sono in legno a taglio termico con vetrocamera (4/12/3+3) in doppie lastre stratificate con interposta camera d'aria, complete di scuri in legno apribili ad anta.
Per quanto riguarda la pavimentazione degli appartamenti, zona giorno, camere e disimpegno notte sono rivestiti in parquet prefinito a listoni (14x140x1200mm) in essenza di rovere con finitura spazzolata.

Impiantistica integrata
Il riscaldamento, il condizionamento e la produzione dell'acqua calda sanitaria sono centralizzati con pompe di calore (ubicate nella centrale tecnica al secondo piano interrato su viale Monte Grappa), condensate con l'acqua delle sonde geotermiche, in grado di produrre acqua calda a temperatura adeguata con rendimenti elevati (COP=5) e basso consumo di energia elettrica.
In copertura è integrato l'impianto fotovoltaico per la fornitura dell'energia elettrica necessaria al funzionamento degli impianti.
Il sistema di riscaldamento invernale e di raffrescamento estivo dei singoli appartamenti è costituito da pannelli radianti a soffitto, del tipo modulare in cartongesso coibentato con la stessa finitura del controsoffitto, ricambio d'aria attivato con recuperatore di calore e inoltre sono dotati di centraline di contabilizzazione del calore che viene prelevato dall'impianto centralizzato.
Il sistema di pannelli radianti a soffitto permette, grazie alla bassa inerzia termica, una programmazione oraria dell'impianto in base alle esigenze delle singole unità abitative.
Tutti gli appartamenti inoltre sono dotati di un avanzato sistema di domotica, grazie al quale è possibile impostare scenari, ma anche gestire e controllare, tramite tablet, l'illuminazione, i carichi elettrici, l'impianto antintrusione (con tecnologia a contatto sugli infissi perimetrali e con rivelatore volumetrico a doppia tecnologia per soggiorno e disimpegni), di riscaldamento e raffrescamento.
In ogni singola unità abitativa, inoltre, sono stati installati satelliti d'utenza (completi di linee per il controllo centralizzato) che consentono la contabilizzazione dell'energia termica, frigorifera, dei consumi dell'acqua potabile e dell'acqua calda sanitaria.

Leggi anche:
Riqualificazione di un edifico a Milano - Westway Architects


Scheda progetto

Scarica il file:
Scheda_progetto.pdf

Dati dimensionali

Scarica il file:
Dati_dimensionali.pdf

Fasi cantiere

Scarica il file:
Fasi_cantiere.pdf

Scheda studio

Studio: Westway Architects

Indirizzo: Via Giulia 67 / Viale F. Restelli 5

Città: 00186 Roma / 20124 Milano

Telefono: +39 06 960 300 10 / +39 02 6901 8328

Fax: +39 06 960 300 14 / +39 02 3764 7673

e-mail: westway@westway.it

www: www.westway.it