Nel 2021 è iniziata un’opera di costruzione e ristrutturazione nei palazzi del Politecnico e dell’Università di Torino, con lo scopo di ripensare gli edifici e cambiare l’organizzazione dei dipartimenti. Nei tetti dell’Ateneo torinese si riscontravano problemi di infiltrazione causati dalla guaina impermeabilizzante, ormai vecchia.
Per eliminare il problema e risolverlo nei tempi più brevi possibili, è stato deciso di intervenire direttamente sulla copertura mediante l’applicazione a spruzzo di poliurea pura.
Il vantaggio della soluzione suggerita era la diretta applicazione sulla struttura preesistente senza interruzioni, adattandosi alla configurazione delle campate della copertura, mantenendo un alto livello di elasticità e versatilità nell’applicazione, il tutto con tempi di posa molto brevi.

In ogni intervento, è importantissimo l’aspetto di preparazione del supporto. Questo passaggio è stato eseguito dal personale specializzato CCP Resine srl di Druento (To) attraverso un attento processo di idrolavaggio della struttura, procedimento che mirava all’eliminazione di sporco, parti distaccate e residui incoerenti.
Successivamente, sono stati attentamente trattati i dettagli, quali la giunzione dei sormonti aperti delle guaine mediante la bandella butilica Sika® Joint Tape SA. In aggiunta, si è provveduto alla chiusura degli spazi tra piano di posa e lamiera di protezione dei cupolini mediante l’inserimento di un profilo in schiuma flessibile. Tale processo è stato completato con il bloccaggio tramite bandella butilica.

Successivamente, è stata eseguita l’applicazione del primer consolidante Sika® Primer Roof EP, spolverato con sabbia di quarzo, seguita dalla posa della membrana impermeabilizzante a base di poliurea pura Sikalastic®-838 LM. Quest'ultima si contraddistingue per la sua notevole elasticità, un basso modulo elastico, la resistenza ai raggi UV e una reticolazione estremamente veloce, consentendo un rapido ripristino dell’operatività della struttura. L'adozione di una colorazione chiara presenta inoltre l’ulteriore vantaggio di fornire una copertura riflettente.

Per avere dettagli aggiuntivi e per scaricare la brochure completa della Referenza di Palazzo Nuovo, visita il sito Palazzo Nuovo (sika.com).