Il progetto di riqualificazione urbanistica dello storico quartiere Affori di Milano, nei pressi delle nuove stazioni della Metropolitana di Milano e delle Ferrovie dello Stato, avviato nel 2016, ha ridisegnato e rilanciato la vivibilità dell’intera zona. All’interno del progetto è stata prevista la costruzione di diverse palazzine adibite a uso residenziale, suddivisa in tre lotti, il primo dei quali terminato nel 2018. Nel mese di settembre 2021 sono iniziati i lavori del secondo lotto, che comprende la realizzazione di un complesso residenziale per un totale di 178 appartamenti in Classe A con relativi box e cantine.

Per la realizzazione delle murature di tamponamento degli edifici del complesso sono stati scelti i blocchi Ytong Climagold, con spessori da 30 e 40 cm. Il sistema costruttivo Ytong, in calcestruzzo aerato autoclavato, ha permesso di creare involucri con un elevato grado di isolamento termico, mantenendo al tempo stesso spessori e peso contenuti, in modo da alleggerire i carichi sulla struttura portante. I blocchi Ytong, realizzati con materie prime naturali mediante processi produttivi sostenibili e attenti all'ambiente, uniscono leggerezza, resistenza, traspirabilità e ottima resistenza al fuoco e consentono di costruire edifici che rispettano i requisiti di legge per l'isolamento termico, mantenendo tutti i vantaggi economici e tecnici di una parete monostrato.
La soluzione monostrato Ytong consiste nella posa in opera di blocchi a giunto sottile senza la necessità di isolanti aggiuntivi. Per la correzione dei ponti termici sono stati utilizzati i pannelli isolanti minerali Multipor M3, ideali per assicurare la continuità di performance e l’omogeneità con il materiale utilizzato per le murature esterne.

I blocchi di tamponamento Ytong Climagold sono stati posati mediante la tecnica di posa a giunto sottile con l’apposita malta premiscelata Ytong FIX N200 ad alta resistenza ai solfati, mentre per l’incollaggio dei pannelli isolanti si è optato per la malta leggera Multipor FIX X700. L’utilizzo delle specifiche malte prodotte da Xella, sia per i blocchi che per i pannelli, ha permesso di sfruttare tutti i vantaggi del sistema costruttivo completo Ytong e Multipor e aumentare le performance degli elementi realizzati con i nostri prodotti.
La semplicità di posa e di lavorazione dei materiali Ytong e Multipor, infine, ha permesso una notevole riduzione delle tempistiche necessarie sia per la fase di progettazione che per la fase di costruzione.

La posa del sistema costruttivo Ytong e dei pannelli isolanti Multipor per l’opera del quartiere Affori è stata eseguita dall’impresa S.I.L.E. costruzioni di Barzana (Bg), specializzata nella realizzazione di grandi opere per vari settori (commerciale, sanitario, alberghiero ecc.). L’impresa S.I.L.E., che conosce e applica il sistema costruttivo Ytong da oltre un decennio, ne apprezza da sempre la semplicità di posa che riduce le tempistiche di lavorazione e le ottimali prestazioni tecniche e prestazionali dei materiali che assicurano l’alta qualità delle opere. In particolare le elevate caratteristiche di isolamento termico, gli ottimi valori di isolamento acustico e di resistenza al fuoco si rivelano fondamentali in tutti i campi applicativi, dagli edifici residenziali alle strutture commerciali.