built – Derbigum partecipa al recente intervento di ampliamento della scuola Tonini di Pavullo nel Frignano (MO) volto a implementare la sostenibilità del centro e a fondere insieme architettura e pedagogia.

Il polo scolastico Tonini si distingue per la scelta delle soluzioni adottate in termini architettonici ed energetici, con materiali costruttivi ecologici e di ultima generazione. L'edificio è strutturato in tre blocchi funzionali che dialogano con lo spazio verde e il contesto costruito. Tutte le aule sono esposte a sud, con ampie vetrate, che oltre ad offrire un immediato accesso al giardino, permettono un risparmio energetico durante la stagione invernale catturando l'energia solare. I tre blocchi sono uniti tra loro da "piazze coperte" e da una copertura monofalda ad onda sulla quale sono stato collocati dei pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e fotovoltaici per la produzione di elettricità.

Derbigum è intevenuta posando la membrana Derbibrite NT, un manto di colore bianco riflettente che permette di abbassare la temperatura dell'edificio rispetto a un normale tetto nero, limitando i costi per il condizionamento e riducendo inoltre l'effetto "isola di calore" delle aree urbane. Una volta stesa la membrana si è proceduto con l'installazione dei pannelli fotovoltaici a film sottile, provvisti di un particolare adesivo sulla faccia inferiore che si incolla successivamente al manto impermeabile. Il sistema si chiama Derbisolar, è estremamente leggero e pertanto particolarmente adatto per i tetti a bassa portata di peso e per gli edifici che hanno necessità di impianti fotovoltaici a limitato impatto estetico: a differenza dei classici pannelli cristallini, questo sistema si integra direttamente all'impermeabilizzazione del tetto ed è praticamente invisibile dal basso.

Il GSE ha identificato il Derbisolar come sistema integrato con caratteristiche innovative, godendo della relativa incentivazione. La scuola Tonini risponde alle nuove tendenze in ambito pedagogico e si integra nel contesto urbano con soluzioni architettoniche innovative e di alta qualità.

scheda azienda

Nome: Derbigum Italia

Indirizzo: Via dell'Agricoltura, 3

Città: Castel Guelfo di Bologna

Cap: 40057

Provincia: BO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0542 488613

Fax: 0542 488201

e-mail: infoit@derbigum.com

Web: www.derbigum.it