L'edificio in oggetto è una villa unifamiliare caratterizzata da una struttura portante in pannelli di legno a strati incrociati dello spessore di 16 cm, infissi di legno/alluminio coibentati con vetri tripli ad altissime prestazioni, oscuranti esterni a lamelle di alluminio orientabili che fungono da parasole e sigillatura di tutti i punti critici per una perfetta tenuta all'aria.
L'isolamento dell'involucro è stato effettuato utilizzando pannelli rigidi in lana di roccia a doppia densità Frontrock Max E prodotti da Rockwool, e specifici per le diverse applicazioni, nella fattispecie 32 cm per la copertura ventilata e 24 cm per il sistema a cappotto (conducibilità termica a 10° di 0,036 W/mK e densità media di circa 90 kg/mc). Lo strato superficiale esterno ad alta densità assicura un'aderenza ottimale dell'intonaco e una tassellatura più semplice, oltre a un buon comportamento meccanico.
Questo edificio presenta un fabbisogno energetico bassissimo; si è perciò scelto per l'eventuale riscaldamento invernale un sistema a pannelli radianti elettrici in vetro a inerzia. Per assicurare un ottimale ricambio dell'aria interna all'abitazione si è installato un impianto di ventilazione con recupero di calore, nel quale è possibile posizionare particolari filtri antipolline per un'elevata qualità dell'aria interna. L'abitazione ha l'ambizione di essere autonoma e, sfruttando l'ottimo soleggiamento, dispone di un impianto a pannelli fotovoltaici integrati nella copertura per la produzione di energia elettrica corrispondente al fabbisogno dell'intera abitazione (4,83 kWp). Per il comfort abitativo e per una massima versatilità è stato installato un impianto elettrico domotico per l'integrazione e la gestione dei vari apparati che compongono l'abitazione. L'edificio è classificato come Passivhaus secondo gli standard del Passivhaus Institut e in Classe A+ secondo CENED.
scheda tecnica
Scarica il file:
Frontrock_Max_E.pdf
scheda azienda
Nome: Rockwool Italia Spa
Indirizzo: Via Londonio, 2
Città: Milano
Cap: 20154
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 02 346131
Fax: 02 34613321
e-mail: inforockwool@rockwool.it
Web: www.rockwool.it