concorso – Il Rotary Club Roma Parioli, in collaborazione con il Rotaract Club Roma Parioli, bandisce l'8° edizione del Concorso "Renovatio Urbis". Il tema di questa edizione è: la "porta" urbana dell'Acqua Acetosa: proposte per la riqualificazione dell'area della Stazione ferroviaria urbana e del suo intorno.

La finalità del Concorso è di stimolare la progettualità dei giovani laureandi o neolaureati che potranno proporre idee per la riqualificazione sociale, architettonica e urbanistica della stazione ferroviaria dell'Acqua Acetosa, della Fontana omonima, delle aree sportive adiacenti, nonché delle sedi degli impianti e dei "circoli" posti alle pendici dei Parioli in prossimità dell'ansa del Tevere.
La stazione della linea Roma-Viterbo, che sorge di fronte alla bella fontana a ridosso di un 'ampio deposito di materiale ferroviario, sta acquistando sempre maggiore importanza per il trasporto pubblico urbano, per questo è auspicabile una sua riqualificazione.
Gli elaborati dei vincitori saranno messi a disposizione dell'Amministrazione Comunale di Roma e illustrati in un apposito Convegno che avrà luogo in occasione della premiazione dei vincitori del Concorso.

Destinatari
Il Concorso è aperto agli studenti laureandi o laureati da non oltre cinque anni delle facoltà di Architettura, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Lettere, Sociologia, delle Università romane che potranno partecipare individualmente o in gruppo.

Elaborati richiesti
a) relazione illustrativa della proposta, costituita da non più di 8 facciate formato UNI A3, comprensiva di eventuali illustrazioni;
b) 3 tavole formato UNI A2 con elaborati a scelta del concorrente, realizzate con qualsiasi tecnica, montate su supporto rigido dello spessore massimo di 5 mm;
c) 1 tavola, dello stesso formato e caratteristiche delle precedenti contenente la proposta tecnicamente dettagliata dell'arredo di cui al punto 5 del presente bando;
d) un cd che contenga tavole e relazioni;
e) busta chiusa sigillata contenente le generalità dei componenti il gruppo di progettazione, loro qualifica di studenti e/o laureati, domicilio, recapito telefonico, e-mail. Non è ammessa la presentazione di plastici.

Premi
1° premio: € 1.500,00
2° premio: € 1.000,00
Alle proposte segnalate verranno assegnati ulteriori premi e riconoscimenti offerti dagli Enti e istituzioni che partecipano al Concorso.

Calendario
I concorrenti che intendono partecipare al Concorso dovranno effettuare l'iscrizione, gratuita, entro il 1 febbraio 2013
Consegna elaborati: entro le ore 12 del 30 aprile 2013

bando

Scarica il file:
Bando_Renovatio_Urbis.pdf