Rotterdam ha una nuova passeggiata: il 26 maggio, infatti, è stato inaugurato il nuovo progetto di MVRDV, il Rotterdam Rooftop Walk, un "tappeto" arancione posato a 30 metri di altezza e pensato per offrire ai visitatori una nuova vista sulla città. Il nucleo dell'installazione è il ponte che attraversa una delle arterie più importanti della metropoli, il Coolsingel, e che, una volta attraversato, offre al pubblico una inaspettata prospettiva sulla città.

L'obiettivo del progetto per il Rotterdam Rooftop è suggerire un nuovo uso dei tetti, scoprendone, mentre si attraversano, il potenziale: "nei suoi 600 metri di lunghezza, artisti, designer e architetti mostrano quanti progetti sia possibile sviluppare se si utilizzassero i tetti in modo efficiente: per il verde, per lo stoccaggio dell'acqua, per la produzione di alimenti e di energia", dichiarano da MVRDV. Organizzata da Dutch Steigers, l'installazione fa spazio a una serie di produttori che vogliono mostrare come l'uso dei tetti possa concretamente contribuire a rendere una città più vivibile e sostenibile, soprattutto in una città come Rotterdam che offre 18,5 chilometri quadrati di tetti inutilizzati.

RotterdamNel 2016, per celebrare i 75 anni della ricostruzione di Rotterdam, abbiamo progettato la Stairs to Kriterion, che ha attirato quasi 370.000 visitatori. È allora che è nata l'idea che sarebbe stato bello fare un sequel del progetto", afferma il partner fondatore di MVRDV Winy Maas. "Durante l'Eurovision Song Contest, l'idea era di fare un palco alto per onorare il vincitore, ma è stato cancellato a causa della pandemia. Sono felice che i Rotterdam Rooftop Days siano riusciti a raggiungere questo obiettivo e voglio sostenere un ulteriore seguito: non solo dovremmo occupare i nostri tetti e renderli più verdi, ma anche collegarli in modo da poter offrire ai Rotterdammer un nuovo parco sul tetto! Per questo, il tappeto arancione e il ponte del Coolsingel sono un bel banco di prova iniziale".
MVRDV sta intensamente sviluppando il tema dei tetti, tanto che nel 2021, assieme a Rotterdam Rooftop Days e al Comune della città, lo studio ha sviluppato un manuale con 130 proposte innovative per ottimizzare l'utilizzo dei tetti piani esistenti. Da quel momento diverse città dei Paesi Bassi hanno intrapreso una serie di analisi, progetti e iniziative per valorizzare attraverso azioni concrete le superfici libere delle coperture. Il team che ha progettato le scale per Kriterion e il Rooftop Walk ha progettato anche una terza installazione sul tetto: The Podium, che aprirà il 1 giugno. "Questo podio rosa sul tetto dell'Het Nieuwe Instituut sarà accessibile al pubblico gratuitamente e potrà raggiungibile tramite una scala esterna di 143 gradini. Il Podium si affaccia sul Depot Boijmans Van Beuningen progettato da MVRDV e costituirà il cuore del Rotterdam Architecture Month, che organizzerà vari eventi al The Podium a giugno", dichiarano dallo studio.

Scheda progetto
Architect: MVRDV
Founding Partner in charge: Winy Maas
Partner/Director: Gideon Maasland
Design Team: Gijs Rikken, Michele Tavola
Visualisations: Antonio Luca Coco
Images: © Ossip van Duivenbode, © Pavlos Ventouris / MVRDV, © Frank Hanswijk
Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries 

Partners:
Concept: Rotterdam Rooftop Days, MVRDV
Design: Rotterdam Rooftop Days, MVRDV, Dutch Steigers, Lola, e.a.
Production and content programming: Rotterdam Rooftop Days
Construction: Royal Haskoning DHV, Exact advies & engineering