Casa Feruglio a Udine

Un progetto residenziale sostenibile, che utilizza energia rinnovabile e dimostra grande attenzione alla tutela ambientale. Casa Feruglio è un edificio unifamiliare a due piani fuori terra, nato dalla collaborazione tra Rubner Haus e lo Studio Nutta Associati. Ha struttura in legno massiccio soligno e grazie agli alti standard d'efficienza energetica raggiunti è stato classificato come CasaClima A+. Si trova a Udine e grazie alle sue elevate performance ha già ricevuto il primo premio CasaClima Biveneto 2014, per la sezione Friuli Venezia Giulia.
"Abbiamo voluto investire fortemente nella progettazione e nella realizzazione di una casa in legno perché sapevamo che questo tipo di soluzione ci avrebbe permesso di raggiungere un comfort abitativo e climatico senza eguali, oltre ovviamente a garantirci il calore e l’atmosfera che solo il legno sa trasmettere - ha commentato Laura Feruglio, architetto e proprietaria della residenza -. In particolare la casa è stata costruita con struttura in legno massiccio soligno, il rivoluzionario sistema a incastro di Rubner Haus che usa solo legno, senza prevedere l’impiego di colle o chiodi, garantendo così un approccio 100% ecologico. E, grazie all’impiego del legno massiccio (nel nostro caso specifico si tratta di abete) abbiamo la certezza di ottenere un ottimo isolamento sia in estate che in inverno, evitando dispersioni termiche".

Casa Feruglio a Udine
Casa Feruglio a Udine

L’edificio è realizzato con setti in legno massiccio e rivestimento a cappotto in fibra di legno in grado di garantire, non solo l’isolamento  invernale, ma anche i tempi di sfasamento necessari ad un corretto comportamento estivo della struttura. Inoltre, le aperture esposte a Sud Est e Ovest sono protette da dispositivi per il controllo della radiazione solare, il brise soleil e gli infissi in legnoalluminio utilizzano vetrate basso emissive ad alta efficienza. Mentre la copertura a conversa contraria protegge l’edificio dall'irraggiamento solare diretto.

"Un impareggiabile valore aggiunto - ha sottolineato l'architetto Feruglio - è inoltre conferito anche dalla prefabbricazione, propria delle costruzioni in legno, che consente non solo di velocizzare i tempi di realizzazione e di edificazione (per quest’ultima in media si stima dalle 2 alle 3 settimane di lavori), ma anche di raggiungere alti standard di controllo sul processo di costruzione a favore di una altissima qualità di costruzione".

Casa Feruglio a Udine
Casa Feruglio a Udine

L’ottimizzazione del comportamento passivo della struttura ha permesso di adottare sistemi impiantistici il cui basso consumo è bilanciato dal sistema fotovoltaico installato in copertura che produce 6.58 kwhp. L’impianto di riscaldamento è costituito da una pompa di calore ad aria-acqua e dai pannelli radianti a parete e ventilazione automatica con recupero di calore. Nel suo complesso il progetto ha fortemente puntato sull'autonomia energetica della casa, scegliendo anche di utilizzare un piano cottura a induzione, eliminando di fatto l'impianto adduzione alimentato a gas. Sempre in un’ottica più generale di risparmio e di ottimizzazione dei tempi e dei materiali impiegati e, coerentemente con la tecnologia costruttiva, la posa degli impianti e le finiture interne sono state realizzate completamente a secco. Tale procedura ha ridotto i tempi di esecuzione dell’opera, evitato di caricare inutilmente d'umidità la casa e permesso di controllare le esalazioni di sostanze nocive.

Casa Feruglio a Udine
Casa Feruglio a Udine

Infine gli arredi sono una combinazione di moduli di produzione e soluzioni personalizzate, appositamente pensate per ottimizzare costi e sfruttare completamente lo spazio. Il legno a vista degli interni, inoltre, risponde al desiderio dei proprietari di vivere a stretto contatto
con l’anima naturale del legno.