La realizzazione del nuovo punto vendita OBI - Wepa di Brunico, progettato dallo Studio Oberlechner, ha visto la partecipazione di Rubner Holzbau, azienda del Gruppo Rubner attiva in modo autorevole nel campo della costruzione di grandi strutture in legno. I lavori sono iniziati lo scorso novembre e hanno portato allo sviluppo di un edificio commerciale Green, dedicato al mondo del bricolage e del garden, in cui il legno lamellare, prefabbricato negli stabilimenti di Rubner Holzbau di Bressanone, è stato scelto come materiale principe: ciò ha garantito attività di montaggio e posa estremamente veloci, durante le fasi di cantiere, regalando al contempo un’atmosfera confortevole e avvolgente. Il garden è costruito quasi esclusivamente in legno lamellare e ha una superficie totale di 6.100 metri quadri, con la sola eccezione degli uffici e della facciata ovest.

Il nuovo punto vendita OBI di Brunico
Il nuovo punto vendita OBI di Brunico

Rubner Holzbau ha fornito e montato 1.200 metri cubi di legno lamellare. La struttura primaria con 3 travi principali di sezione 54x230 centimetri rende possibile una maglia regolare di pilastri distanti 23 metri; sono stati realizzati, inoltre, 1.500 metri quadri di pareti prefabbricate e 1.500 metri quadri di facciata in lamiera ondulata con colorazione OBI.
L’edificio ultimato ha una lunghezza di 110 metri, una larghezza di 60 metri e la superficie di vendita è di circa 5.100 metri quadri. L’elevata flessibilità del legno è perfetta per la realizzazione di strutture particolarmente originali sotto il profilo architettonico, e la sua poliedricità consente l’accostamento di materiali differenti.
La scelta di privilegiare un progetto costituito con un materiale così performante non è casuale: "Abbiamo deciso di ricorrere ad una struttura in legno per ridurre i tempi di montaggio in modo considerevole - ha commenta il Georg Pallua, Amministratore Delegato di WEPA -, favorendo un metodo di costruzione altamente sostenibile" .