index – Dall'esperienza Ruredil, nasce la nuova linea Ruregold®, sistema di rinforzo strutturale in PBO per supporti in muratura e cls armato.

Ruregold® è la nuova linea di rinforzi strutturali Ruredil. La società Ruredil da sempre all'avanguardia nel settore dei rinforzi strutturali, con il nuovo millennio ha introdotto un'innovazione mondiale proponendo una nuova generazione di sistemi di rinforzo con materiali compositi a fibra lunga (Ruredil X Mesh) applicati con una malta inorganica, che supera tutti i limiti delle resine epossidiche in termini di efficacia, applicabilità e durabilità. La ricerca e sviluppo Ruredil non si è tuttavia fermata e, dopo i sistemi di rinforzo FRCM Ruredil X Mesh ha sviluppato Ruregold®, una nuova linea ad altissime prestazioni che rappresenta la più evoluta tecnologia per il comparto dei rinforzi strutturali di supporti in muratura e calcestruzzo armato. Si tratta di un'innovativa soluzione brevettata costituita da una rete in fibre di PBO (poliparafenilenbenzobisoxazolo), disponibile in diversi formati idonei a vari tipi di applicazione, e da una matrice inorganica stabilizzata appositamente formulata per il nuovo sistema.
Ruregold®, classificato come FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), non utilizza resine epossidiche ma impiega un legante idraulico perfettamente compatibile sotto il profilo chimico, fisico e meccanico con il supporto su cui è applicato.

Il sistema Ruregold® è indicato per interventi di rinforzo di strutture in cls soggetti a pressoflessione, taglio come solai, travi e pilastri e per interventi su supporti in muratura, con funzioni di antiribaltamento, rinforzo strutturale e adeguamento sismico.

Ruregold® sostituisce e migliora l'affidabilità e le prestazioni delle tecniche tradizionali basate sull'impiego di reti di fibre di vetro (gravate da problemi di durabilità), reti di acciaio ammorsate nella malta e, in generale, dei sistemi FRP con tutti i tipi di fibre. Inoltre le malte speciali, differenziate nella formulazione per ciascun specifico sistema di rinforzo, assicurano un'efficace adesione tra le fibre strutturali e i materiali che costituiscono il sottofondo, garantendo un'elevata adesione e quindi affidabilità del rinforzo strutturale.

La nuova linea Ruregold® è composta da 3 famiglie di prodotti: Ruregold® Calcestruzzo, per il consolidamento e rinforzo strutturale di strutture in cls quali pilastri, travi e solai, Ruregold® Muratura, per il rinforzo leggero di supporti in muratura e interventi strutturali nei cantieri di recupero e Ruregold® Joint, giunto di connessione per la realizzazione di connessioni fra le strutture esistenti e i sistemi di rinforzo strutturale.

Rispetto a un sistema FRP con matrice epossidica, Ruregold® offre numerosi vantaggi, quali una resistenza alle alte temperature identica a quella del supporto, resistenza all'umidità, applicabilità su supporti umidi in quanto a base inorganica, facilità di manipolazione e lavorabilità anche su superfici scabre e irregolari e, più in generale, una maggiore versatilità d'impiego. A differenza delle resine nei sistemi FRP, Ruregold® è inoltre un prodotto atossico per l'uomo e l'ambiente. È infatti classificato come prodotto EcoRuredil, il marchio interno aziendale che certifica la compatibilità dei materiali con l'ambiente, secondo il quale ha ottenuto il massimo livello di compatibilità. Anche la messa in opera risulta molto più semplice rispetto agli altri sistemi e non richiede manodopera specializzata; Ruregold® si applica come un qualsiasi sistema di rasatura.

Fanno parte della linea Ruregold®:

Ruregold® Calcestruzzo: per il confinamento dei nodi trave-pilastro: Ruregold® XP, per il rinforzo strutturale di elementi inflessi quali travi: Ruregold® XT, nonché per i solai: Ruregold® XS. Tutta la famiglia prevede l'applicazione della malta Ruregold® MX Calcestruzzo.

Rurgold® Muratura: per il rinforzo strutturale di setti murari e volte in muratura/pietrame: Ruregold® XR; per la realizzazione di presidi antiribaltamento degli elementi secondari portati (tramezzi, tamponamenti): Ruregold® XA. Tutta la famiglia prevede l'applicazione della malta pozzolanica Ruregold® MX Muratura.

Ruregold® Joint: fiocchi Ruregold® JX con inghisaggio a base di malta Ruregold® MJ per la trasmissione degli sforzi dalle strutture portanti esistenti ai rinforzi di nuova applicazione.

Per richiedere maggiori informazioni clicca qui!

brochure

Scarica il file:
Ruregold.pdf

scheda azienda

Nome: Ruredil Spa

Indirizzo: Via Buozzi, 1

Città: S. Donato Milanese

Cap: 20097

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 5276041

Fax: 02 5272185

e-mail: info@ruredil.it

Web: www.ruredil.it