built – Per la copertura con pannelli fotovoltaici del nuovo palaghiaccio di Egna (Bz) è stao utilizzato il sistema "Rwp Sun".

Nell'aprile 2010 sono iniziati i lavori per la costruzione del
nuovo palazzetto del ghiaccio di Egna, che, oltre a potenziare l'offerta di servizi ed attrezzature sportive comunali, costituisce un'importante luogo di aggregazione ed identificazione per i cittadini. Il palezzetto è stato realizzato in tempi record, infatti il 24 ottobre 2010 ha avuto luogo la prima partita ufficiale dell'Hc Egna Wildgoose, le "Oche Selvagge", la formazione che milita nel campionato di serie A2 di hockey su ghiaccio. Il novello Palaghiaccio, che si trova a sud dell'area sportiva preesistente, è sorto su un'area agricola ribassata, ed il volume, appositamente interrato di circa due metri rispetto all'attuale piano di campagna, risulta di lieve impatto visivo e quindi inserito nel contesto in modo molto equilibrato. La nuova struttura, il cui progetto porta la firma dell'architetto Ralf Dejaco,
ospiterà 600 posti a sedere, 300 in piedi, 4 spogliatoi, un ampio
parcheggio e 9 vie di fuga, sarà fruibile anche nei mesi estivi e
disponibile a quelle associazioni, aziende e privati, che necessitassero
di ampi spazi. L'impresa esecutrice dei lavori è Mak Costruzioni srl.

La bella realizzazione ha visto RW Panel Spa quale fornitore dei pannelli sandwich per il tamponamento delle pareti e della copertura, nonché del sistema di fissaggio RWP Sun che ha potuto sostenere l'imponente impianto fotovoltaico che si estende su una superficie di 2.161 mq e possiede una potenza di 307,76 kWp.

L'intervento di RW Panel
L'edificio presenta modalità costruttive tradizionali con pilastri, travi e solai gettati in opera su fondello prefabbricato di cemento (alleggeriti, quando possibile, con elementi di polistirolo) e scale, vani scale e setti in calcestruzzo in opera. Il tetto è in legno lamellare. Per il tamponamento delle pareti era richiesta un'alta performance di fonoisolamento nonché di reazione al fuoco. RW Panel ha fornito 348 mq di pannelli Zeroklass Wall Sound, spessore 50 mm con isolante in lana minerale, color biancogrigio all'esterno e bianco puro all'interno, in grado di dare ottime prestazioni di reazione al fuoco 0-0, oltre che di correzione acustica, sia in termini di isolamento che assorbimento. Per quanto attiene al pacchetto copertura, sono stati applicati 3.126 mq di pannelli Zeroklass Roof Sound, spessore 120 mm in lana minerale, con le medesime caratteristiche dei pannelli parete, ma con prestazioni di isolamento e assorbimento acustico ancora maggiori. Alla superficie di copertura è stato applicato il sistema di fissaggio RWP Sun, per la successiva installazione dell'impianto fotovoltaico che, una volta in funzione, è in grado di produrre quasi 300 mila Kw/h all'anno.

scheda azienda

Nome: RW Panel Spa

Indirizzo: Via Industria, 1

Città: S.Stino di Livenza

Cap: 30029

Provincia: VE

Regione: Veneto

e-mail: info@rwpanel.com

Web: www.rwpanel.com