SAIE Bari: un convegno sul rinforzo strutturale e antisismico

Venerdì 8 ottobre 2021 dalle ore 9,30 alle 13.00 si terrà a SAIE Bari, presso il Centro Congressi - Sala 8, un convegno in presenza dal titolo: “Le nuove normative e Linee Guida Ministeriali per i materiali compositi innovativi FRP-FRCM-CRM. Criteri di intervento per un corretto impiego nel rinforzo strutturale e antisismico. Il SuperSismaBonus”.

Il convegno di venerdì 8 ottobre al SAIE di Bari per professionisti, tecnici, funzionari Enti locali, Provv. OOPP e Soprintendenza Beni Culturali promosso dagli Ordini de­gli Ingegneri e degli Architetti di Bari col nostro Gruppo G&P intech e il patrocinio dell’OdI di BAT, Università del Salento, ISI, AICO e media partner Ingenio, ha per tema i rinforzi strut­turali FRP-FRCM-CRM per la riqualificazione e la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici e dei Beni Culturali alla luce delle nuove normati­ve e Linee Guida Ministeriali. Il Gruppo G&P intech con esperienza tren­tennale nel settore dei materiali compositi per il consolidamento e l’antisismica e in particolare nella ricostruzione post sismica dell’Aquila, dell’Emilia, del Centro Italia, di Ischia e di Catania sarà presente al SAIE Bari 7-9 ottobre con importanti innovazioni di prodotto per le ristrutturazioni e il risparmio energetico e di software dedicati. Ha inoltre realizzato una Linea Guida per il SuperSismaBonus condomini con interventi dall’esterno a bassa invasività e rapidità esecutiva.

Scopo del convegno, che ha carattere formativo e operativo, è fornire al professionista, all’ingegnere strutturista, al direttore lavori e al collaudatore, ai funzionari degli Enti locali interessati, gli elementi tecnici necessari e mirati per la ristrutturazione e la mitigazione della vulnerabilità sismica degli edifici con l’impiego dei materiali compositi innovativi alla luce delle recenti normative e Linee Guida Ministeriali. Verranno affrontate con case history, problematiche relative alla vulnerabilità sismica degli edifici civili, industriali e monumentali, alle tecniche di intervento con materiali compositi innovativi per il rinforzo di calcestruzzi e murature e loro corretto impiego e controllo.

Il convegno è gratuito fino a esaurimento posti.
La registrazione al convegno è obbligatoria on line entro il 6 ottobre per l’accesso alla sala e per il ritiro della documentazione ai seguenti link:
- Per ingegneri con 3 CFP
- Per architetti con 3 CFP
- Per tutti gli altri tecnici e professionisti senza riconoscimento dei CFP registrarsi
- Per l’entrata in fiera