fiera – Sostenibilità, qualificazione del settore, sicurezza nei luoghi di lavoro e formazione sono i temi su cui si incentrerà quest'anno l'ormai consolidato appuntamento biennale con la filiera del calcestruzzo armato al SAIE di Bologna, dal 5 all'8 ottobre.

Il SAIE Concrete 2011, organizzato e promosso da ATECAP e dalla Consulta per il Calcestruzzo, prevede una ricca selezione di eventi e appuntamenti che hanno l'obiettivo di coinvolgere tutti gli operatori del settore, imprese, fornitori, progettisti e pubbliche amministrazioni, su tematiche di attualità e per confrontarsi sull'attuale difficile congiuntura e sulle opportunità future.

Il programma
Gli appuntamenti del SAIE Concrete si articoleranno nell'arco dei quattro giorni della fiera, che saranno dedicati, ognuno, ad una tematica specifica.

Sostenibilità
mercoledì 5 ottobre

_ore 10.00 - Sala Italia
Il convegno di apertura sarà incentrato sulla "Sostenibilità delle opere in calcestruzzo" e affronterà tutte le questioni relative al ruolo dell'industria del calcestruzzo nell'edilizia sostenibile, quale uno dei mercati di riferimento secondo l'Unione Europea.

_ore 15.30 - Sala Italia
L'appuntamento è con "SAIE Concrete" la conferenza di architettura, che avrà l'obiettivo di dare spazio a chi nelle proprie opere e nel proprio lavoro apprezza le caratteristiche di un prodotto, il calcestruzzo, dalle enormi potenzialità: un materiale da costruzione che non solo consente di soddisfare i requisiti di resistenza meccanica, ma anche quelli di estetica, diffusione di luce e isolamento termico e acustico. A raccontare le esperienze e le realizzazioni possibili con un materiale che assume caratteristiche di versatilità, movimento, originalità, sarà uno studio di architettura giovane e "alternativo" nei suoi progetti.

Qualificazione
giovedì 6 ottobre

_ore 10.30 - Sala Sinfonia
Evento principe della sessione dedicata alla qualificazione sarà il seminario "La filiera del calcestruzzo armato tra ridimensionamento, riconfigurazione del mercato e nuove opportunità" che presenterà il rapporto sul calcestruzzo armato messo a punto dal Cresme, incentrato sull'evoluzione congiunturale del mercato della filiera del c.a. all'interno dei diversi comparti.

_ore 14.00 - Lounge Bar Vip Corner - Centro Servizi
Verrà presentata ai giornalisti, nel corso di una conferenza su "La qualificazione del settore del calcestruzzo e del calcestruzzo armato" l'istituzione presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici dell'Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, volto a favorire il dialogo fra mondo imprenditoriale e istituzioni sui temi della garanzia di sicurezza delle strutture e del controllo efficace sui comportamenti dei diversi attori coinvolti. L'incontro sarà anche l'occasione per illustrare tutte le iniziative dell'Associazione in tema di qualificazione del settore.

_ore 16 - Sala Ronda
L'incontro dedicato alle attività e ai risultati raggiunti da Progetto Concrete, il progetto portato avanti ormai da 5 anni dalle principali associazioni di settore, volto a diffondere i contenuti delle Norme Tecniche per le Costruzioni.

Sicurezza
venerdì 7 ottobre

_ore 10.00 - Sala Preludio
"Le pavimentazioni stradali in calcestruzzo". L'appuntamento volto ad analizzare l'importanza dell'utilizzo di pavimentazioni stradali in calcestruzzo per migliorare la sostenibilità di una infrastruttura e aumentare la sicurezza stradale.

_ore 15.30 - Sala Ouverture
"La sicurezza delle opere in calcestruzzo e calcestruzzo armato", un momento di confronto proattivo con i diversi operatori in previsione degli investimenti susseguenti al piano casa

_ore 16:00 - Sala Suite
L'incontro sulle "Procedure di sicurezza del calcestruzzo. Prime esperienze", dedicato al documento dettagliato sul rispetto delle norme sulla sicurezza per i lavoratori, proposto da ATECAP  e ANCE e approvato dal Ministero del Lavoro.

Formazione
dal 5 all'8 ottobre
Nell'arco dell'intera manifestazione, verrà organizzata una vera e propria scuola del calcestruzzo in cui si terranno corsi teorico-pratici sulla progettazione delle miscele di calcestruzzo e sul controllo del calcestruzzo fresco e indurito. A questa si alterneranno corsi di formazione dedicati all'applicazione delle norme in cantiere, su "controlli, garanzie e responsabilità nelle forniture di calcestruzzo armato, che si svolgeranno in collaborazione con ACCA Software SpA, unitamente a Seminari di formazione per autisti di autobetoniera e pompa.

SAIE Concrete OFF
L'appuntamento con SAIE Concrete non finisce in fiera.

Martedì 4 ottobre
_ore 18.00 Sala Prodi, Complesso di San Giovanni in Monte, Bologna
L' incontro con lo studio di architettura che sarà ospite al SAIEConcrete l'indomani. L'intento è quello di presentare e far conoscere l'architetto alla città e alle autorità, ma anche a tutto il pubblico interessato, in occasione di un evento culturale che prevede un aperitivo

Dal 4 all'8 ottobre
_Galleria Cavour di Bologna
La mostra fotografica "Calcestruzzo in movimento" sarà visitabile e prevederà una serie di immagini di impianti di calcestruzzo scattate da fotografi professionisti. Si tratta di fotografie creative su particolari e dettagli che spiegano la "magia" di questo materiale versatile ed eclettico.

Appuntamento
SAIE 2011
dal 5 all'8 ottobre 2011
Quartiere Fieristico di Bologna
www.saie.bolognafiere.it

locandina

Scarica il file:
SAIEselection2011.pdf