Speciale SAIE09 – A un anno di distanza dalla prima edizione torna SAIEnergia, il baricentro italiano dell'efficienza energetica nel costruire, uno degli appuntamenti pi importanti del prossimo SAIE, in programma dal 28 al 31 ottobre a Bologna.

Durante i quattro giorni della manifestazione ampio spazio sarà riservato all'approfondimento sul tema del costruire sostenibile attraverso una serie di appuntamenti che metteranno a confronto operatori di settore, tecnici, progettisti, studenti e utenti, e che avrà il proprio fulcro nella Piazza dell'Energia, vera e propria agorà allestita nel padiglione 14 dove prender vita una nutrita serie di iniziative coordinate dall'architetto Mario Cucinella. A partire dalla presentazione dei risultati del concorso internazionale "SAIE Selection. Low cost & low energy sustainable housing", che ha visto la partecipazione di oltre 160 concorrenti provenienti da 18 paesi. I 25 progetti selezionati saranno in esposizione per tutta la durata del salone nella mostra allestita presso il Centro Servizi e verranno premiati sabato 31 presso la Piazza dell'Energia nel corso di un incontro-convegno presieduto da Mario Cucinella.
Altro importante appuntamento il 28 ottobre, con la presentazione del primo "Rapporto SAIEnergia", realizzato da CRESME per SAIE sul tema "Energia e Costruzioni", che presenta un'approfondita analisi sulle dinamiche e le potenzialit del mercato dell'efficienza energetica in edilizia, con l'obiettivo di misurare al 2009 e proiettare al 2010 l'impatto economico dell'efficienza energetica sul settore delle costruzioni.
Non solo. Il programma SAIEnergia prevede una fitta serie di convegni e conferenze su temi che vanno dal raffrescamento passivo - nel corso del workshop e convegno internazione "PHDC. Ecocooling" il 29 ottobre - alla parte formativa organizzata da "Professione Progettare" al pad. 36 o quella dedicata al solare organizzata da ISES al centro servizi.

28 ottobre, ore 10.30
Workshop studenti 
Mario Cucinella incontra gli studenti vincitori di Saie Selection e gli studenti del Master Architettura Sostenibile dell'Università di Bologna, che animeranno la piazza dell'Energia nei 4 giorni del Saie lavorando insieme su progetti di architettura sostenibile.


29 ottobre, ore 10.30 - 13.00
Seminario  "Sostenibilità un'opportunità creativa"
Mario Cucinella continua il dibattito iniziato il 22 settembre scorso attraverso il seminario on-line alla Piazza dell'Energia, rispondendo alle domande che invierete in queste giorni sul sito di SAIENERGIABlog e che farete direttamente alla piazza. L'arch. Cucinella sarà affiancato da due tecnici per rispondere alle domande tecniche che deciderete di inviare o fare direttamente in loco.


31 ottobre, ore 10.00 - 13.00
Convegno Low cost, low energy sustainable housing
Mario Cucinella, Presidente della Giuria internazionale del Concorso e Valeria Marsaglia, del Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani incontrano i vincitori del Premio Saie Selection 09:
- Donner & Sorcinelli Architetti,
- Nadir Bonaccorso Arquitectos Associados,
- Bertolone Plazzogna Architetti,
- Filippo Taidelli Architetto

discutendo con loro di architettura, energia e sostenibilità.
I progetti selezionati dalla Giuria internazionale saranno in mostra al Centro servizi dal 28 al 31 ottobre.

Seminari tecnici di SAIEnergia ogni pomeriggio a Piazza dell'Energia

SAIEnergia: i tecnici incontrano le aziende - Spazi dedicati a mini incontri tematici sotto la supervisione scientifica di Mario Cucinella.  4 pomeriggi organizzati per tema dove le aziende espositrici di SAIE risponderanno alle domande dei tecnici e degli operatori del settore delle costruzione sui temi della sostenibilità e dell'efficienza energetica nelle costruzioni portando casi emblematici o progetti realizzati in collaborazioni con altri progettisti.


28 Ottobre, ore 14.00 - 18.00
Tema: Sistemi di chiusura trasparente e schermature.

29 Ottobre, ore 14.00 - 18.00
Tema: Tecnologie per l'energia rinnovabile e Sistemi per l'efficienza energetica.
 
30 Ottobre, ore 14.00 - 18.00
Tema: Sistemi di chiusura trasparente e schermature.

31 Ottobre, ore 14.00 - 18.00
Tema: Tecnologie per l'energia rinnovabile e Sistemi per l'efficienza energetica.